Incontro su Carlo Collodi e Pinocchio a Fucecchio
Questo ciclo di incontri dedica attenzione alle storie e alla cultura toscana, offrendo al pubblico un’occasione di approfondimento su figure chiave, contesti storici e percorsi letterari della regione. L’approccio è rigoroso e documentato, con interventi che chiariscono nodi di significato e trasformazioni culturali legate al territorio.
lettera 22: incontri di storie e cultura toscana
Sabato 21 febbraio alle 17:15 prenderà avvio il nuovo ciclo di incontri dedicato a Lettera 22, una rassegna mirata alle narrazioni e agli apporti culturali toscani. In questa cornice, nel bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini, padre di Pinocchio, è previsto un intervento significativo.
La conferenzaruolo principale sarà affidato a Daniela Marcheschi, docente di Letteratura e Antropologia delle Arti e critica letteraria, che affronterà il tema Come Carlo Lorenzini diventò Collodi, e come Pinocchio lo abbia offuscato.
Il progetto gode del patrocinio del Comune di Fucecchio e gli incontri si svolgeranno alle 17:15 presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi, situato al Palazzo Della Volta, via C. di San Giorgio 2 a Fucecchio (FI).
relatori e tema
La sessione propone una riflessione critica sull’evoluzione del nome Carlo Lorenzini in Collodi e sull’impatto di Pinocchio sulla percezione dell’autore. L’intervento offre una lettura delle origini narrative e delle trasformazioni identitarie associate al personaggio e all’autore, con un taglio storico-letterario.
luogo e orario
Informazioni logistiche: auditorium della Fondazione Montanelli Bassi, Palazzo Della Volta, via C. di San Giorgio 2 a Fucecchio (FI). L’appuntamento è fissato per le 17:15 di sabato, con acceso patrocinio comunale.
protagonisti dell’evento:
- Daniela Marcheschi
- Carlo Lorenzini (Collodi)
- Pinocchio
