Giornata contro il bullismo all'Istituto Carducci di Santa Maria a Monte

• Pubblicato il • 2 min
Giornata contro il bullismo all'Istituto Carducci di Santa Maria a Monte

All'interno della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, è in programma un incontro di sensibilizzazione volto a prevenire e contrastare comportamenti dannosi tra i giovani. Promosso dall'Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” in collaborazione con il Comune di Santa Maria a Monte, l'evento intende offrire strumenti concreti per riconoscere gli episodi di prevaricazione e per reagire in modo responsabile, sia in aula sia online.

bullismo e cyberbullismo: incontro di sensibilizzazione

l'appuntamento è previsto per venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 10:00 presso l'Auditorium del Capoluogo. Sarà rivolto agli alunni delle classi prime della scuola secondaria, con l'obiettivo di fornire elementi di consapevolezza sulle dinamiche relazionali, i rischi associati all'uso dei social e le modalità di intervento in caso di osservazione o subìzione di condotte dannose.

destinatari

l'incontro è mirato agli studenti delle classi prime della secondaria, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità e alle dinamiche di gruppo che favoriscono episodi di bullismo. Il percorso mira a offrire strumenti di comprensione, comunicazione e segnalazione.

dialogo tra istituzioni, forze dell'ordine e realtà associative

apriranno i lavori il Dirigente Scolastico Dott.ssa Laura Cotrozzi e il Sindaco Manuela Del Grande. seguirà un intervento del Maresciallo Capo dei Carabinieri Francesco Giallombardo e una testimonianza diretta a cura dell'associazione “Nuovi Orizzonti”.

contenuti chiave

l'incontro affronta formatamente il tema sotto l'aspetto educativo e di salute pubblica, descrivendo le varie forme di bullismo, fisico e psicologico, e affrontando le potenziali conseguenze per le vittime. viene posta particolare attenzione al cyberbullismo, con l'obiettivo di mostrare quanto sia pervasivo e pericoloso il fenomeno quando si verifica online. vengono proposte riflessioni sull'importanza della responsabilità personale, della protezione degli spazi digitali e della necessità di una segnalazione tempestiva per interrompere dinamiche dannose.

finalità dell'incontro

l'iniziativa intende informare i ragazzi sulle dinamiche di relazione, promuovere comportamenti rispettosi e prevenire episodi di abuso. l'attenzione è rivolta anche al ruolo delle famiglie e della comunità scolastica nel riconoscere segnali precoci e nel favorire un clima di fiducia e supporto.

personaggi presenti all'evento

  • Dirigente Scolastico Dott.ssa Laura Cotrozzi
  • Sindaco Manuela Del Grande
  • Maresciallo Capo dei Carabinieri Francesco Giallombardo
  • Associazione Nuovi Orizzonti
Giornata contro il bullismo all'Istituto Carducci di Santa Maria a Monte
Categorie: NewsSalute

Per te