Controlli ambientali a Montelupo Fiorentino: 786 ispezioni previste per il 2025

• Pubblicato il • 4 min
Controlli ambientali a Montelupo Fiorentino: 786 ispezioni previste per il 2025

Il 2025 si è distinto per una presenza costante di operatori ambientali e realtà locali impegnate nella tutela del decoro e nel corretto conferimento dei rifiuti a Montelupo Fiorentino. Un quadro operativo guidato da controlli mirati, interventi tempestivi e attività di prevenzione, realizzato in stretta collaborazione con istituzioni e associazioni, volto a rafforzare la gestione sostenibile delle risorse e la qualità del territorio.

ispettori ambientali a montelupo fiorentino: attività e risultati 2025

Nel corso dell’anno, gli Ispettori Ambientali hanno condotto 786 controlli, ispezionato 1.887 rifiuti e maturato 400 ore di servizio sul territorio comunale. L’azione è rimasta costante, con picchi di attività nei periodi primaverili ed autunnali, confermando una presenza operativa puntuale e sistematica.

  • 2 controlli ogni ora di servizio in media, a testimonianza di un intervento continuo e mirato
  • 32 sanzioni, pari al 4,1% del totale dei controlli
  • 3.560 euro complessivi di sanzioni, con importo medio di 111 euro
  • in 3 casi l’attività ha portato alla redazione di relazioni trasmesse alla Procura della Repubblica

progetti e interventi principali

progetto montelupo f.no pulita

Nel 2025 il progetto di riferimento ha guidato la maggior parte delle attività, con 467 controlli e 842 rifiuti ispezionati, concentrandosi su abbandoni, uso improprio dei cestini e corretto conferimento nello spazio pubblico.

pronto intervento ambientale

Lo strumento di intervento rapido ha risposto alle segnalazioni della Amministrazione, della Polizia Municipale e dei cittadini, realizzando 214 controlli e ispezionando 757 rifiuti, con 3 relazioni trasmesse alla Procura.

co-pap e abbandoni

Il monitoraggio dedicato al conferimento nelle aree servite dalla raccolta porta a porta ha registrato 31 controlli e 76 rifiuti ispezionati, mentre l’attività specifica sugli abbandoni ha portato a 74 controlli e 212 rifiuti ispezionati, concentrando l’attenzione sulle zone più sensibili.

educazione, prevenzione e collaborazione della comunità

operazioni e attività di prevenzione hanno interessato contesti territoriali diversificati. Nell’ambito dell’Alleanza per il Fiume, i volontari hanno effettuato 21 uscite di littering per rimuovere plastiche dall’Arno, dalla Pesa e dal reticolo idraulico minore. Insieme al Contratto di fiume della Pesa, sono state coinvolte 9 classi di prima e seconda media, per oltre 200 studenti, in percorsi di didattica climatico-ambientale mirati a insegnare il recupero dei rifiuti plastici nei corsi d’acqua. Questi interventi hanno contribuito a migliorare la consapevolezza civica e la gestione responsabile dei rifiuti.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti ingombranti, è possibile richiedere il ritiro a domicilio, mentre una diffusa rete di ecocentri nelle province di Firenze, Prato e Pistoia accoglie materiali provenienti da qualsiasi comune, non limitatamente a Montelupo, offrendo orari variati per garantire accesso continuo sei giorni su sette.

L’applicazione per dispositivi mobili AliaApp consente ai cittadini di segnalare in tempo reale gli abbandoni, includendo la posizione e una foto, supportando così il mantenimento del decoro urbano.

Presso il Centro commerciale Val di Pesa, in via Raffaello Caverni, è attivo dal dicembre 2025 un eco-compattatore CoriPET. Il sistema premia attraverso un piccolo payback legato al supermercato presente, e nel primo mese ha avviato il riciclo di 370 kg di plastica PET.

«Un ringraziamento va al gruppo di ispettrici e ispettori ambientali che operano sul territorio, insieme agli agenti di polizia locale e a una rete di associazioni attive da anni nella raccolta di rifiuti nei fiumi e nei boschi: un impegno concreto e costante», ha commentato l’assessore alle politiche ambientali Lorenzo Nesi.

l’appuntamento

Sabato 7 febbraio alle ore 9:00, in monte della FIPILI, sopra Turbone sulla via di Pulica, è prevista un’intervento strutturato degli Acchiapparifiuti con il supporto della Base Montelupo de la Racchetta, con imbracature e corde, in un punto scosceso interessato da abbandoni reiterati di sacchi di plastica monouso. la partecipazione è aperta tramite adesione alla Proloco.

personaggi chiave coinvolti

Nel corso delle attività hanno operato diverse realtà istituzionali e associative, tra cui:

  • Alia Plures
  • Polizia locale
  • Acchiapparifiuti della Proloco
  • Racchetta di Montelupo
  • Plastic Free
  • Base Montelupo de la Racchetta
  • Lorenzo Nesi
Controlli ambientali a Montelupo Fiorentino: 786 ispezioni previste per il 2025
recuper_rifiuti_abbandonati_montelupo_fiorentino (3)
recuper_rifiuti_abbandonati_montelupo_fiorentino (1)
Categorie: Cronaca

Per te