Boicottaggio di Askatasuna, il centrodestra presenta la sua risoluzione
Una bozza di risoluzione destinata alla seduta imminente del Senato formalizza una ferma condanna delle violenze verificatisi a Torino durante le proteste e propone misure a tutela delle forze dell’ordine. Il testo, attribuito alla maggioranza di centrodestra, invita l’esecutivo a proseguire lo sgombero di beni e immobili occupati illegalmente e a valutare interventi normativi volti a rafforzare la sicurezza pubblica durante le manifestazioni.
condanna ferma delle violenze nelle manifestazioni a torino
La bozza esplicita una condanna senza riserve per gli episodi di violenza verificatisi durante le manifestazioni torinesi e si rifiuta di accogliere qualsiasi forma di giustificazione. Viene ribadita la solidarietà agli agenti feriti e a tutte le forze dell’ordine impegnate nel mantenimento dell’ordine pubblico. Il testo richiama l’unità delle istituzioni e la necessità di responsabilità da parte delle parti coinvolte, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza nelle strade e nelle sedi di protesta.
impegno del governo e misure proposte
Il testo intende che il governo si faccia portavoce della solidarietà nazionale agli appartenenti alle forze di polizia e garantisca supporto in tutte le sedi opportune. Si segnala la necessità di proseguire lo sgombero, nel rispetto dei criteri oggettivi di priorità stabiliti dalle Prefetture, per liberare beni e immobili occupati in modo illegale.
In parallelo, la bozza valuta l’adozione di iniziative normative volte a incrementare le assunzioni per concorso nei corpi di polizia e a tutelare gli appartenenti alle forze dell’ordine sia dal punto di vista normativo sia economico. L’obiettivo indicato è rendere più efficace l’esercizio delle funzioni di prevenzione e intervenire tempestivamente per prevenire la commissione di reati durante le manifestazioni.