Auto precipita nel vuoto a Niscemi: le immagini della frana

• Pubblicato il • 3 min
Auto precipita nel vuoto a Niscemi: le immagini della frana

La frana che ha interessato Niscemi continua a richiamare l’attenzione pubblica e delle autorità: l’episodio ha visto una vettura rimasta incastrata nel terreno crollare nel vuoto, accentuando la percezione di una situazione geologica instabile. Contemporaneamente, la gestione dell’emergenza coinvolge anche la biblioteca privata Angelo Marsiano, minacciata dalla fascia rossa di territorio interessato dal dissesto e dalla necessità di azioni mirate, sicure e coordinate.

frana di niscemi: l’auto simbolo cade nel vuoto

La vettura, scelta come simbolo della frana per la sua permanenza in bilico sull’orlo, è precipitata nel burrone. Le immagini, registrate tramite drone dal Local Team, hanno documentato l’evento trasformando la scena in un frame virale che ha amplificato la drammaticità della situazione. L’auto, che per giorni aveva rappresentato una memoria visiva della criticità del contesto, ha così concluso la sua parabola.

frana di niscemi: stato e misure di sicurezza

Le attività di protezione civile e le unità dei Vigili del Fuoco hanno reiterato l’allerta su possibili ulteriori crolli. Le autorità hanno proseguito con monitoraggi e precauzioni per gestire i movimenti residui del terreno e prevenire nuovi dissesti, mantenendo alta la vigilanza sulle aree interessate dalla frana.

frana di niscemi: biblioteca privata in bilico e piano di recupero

Nel contesto dell’emergenza, la biblioteca privata Angelo Marsiano si trova nella zona rossa e custodisce oltre quattro mila libri di storia siciliana. Il sindaco Massimiliano Conti ha spiegato la difficoltà legata al recupero dei volumi: “Il recupero dei quattromila libri, in questa fase, è pericolosissimo. Tra l’altro sono sistemati in uno scantinato, in una stanza della biblioteca che è in bilico sul ciglio della frana. Quando l’emergenza cesserà se sarà possibile recuperare qualcosa, di comune accordo con vigili del fuoco e protezione civile, lo faremo. Tutto dovrà essere eseguito in sicurezza.” Queste parole evidenziano la necessità di azioni mirate e coordinate, da attuare solo quando le condizioni di sicurezza lo permetteranno.

In parallelo, l’intervento per la salvaguardia dei volumi resta subordinato all’evoluzione della situazione e al rispetto delle procedure di emergenza, con piani che verranno attuati solo in assenza di rischi immediati per operatori e cittadini.

personaggi citati nella copertura

  • Massimiliano Conti — sindaco di Niscemi
  • Stefania Auci — scrittrice e giornalista
  • Local Team — team di riprese
Niscemi sulla cartina geografica
Categorie: NewsCronaca

Per te