Atti dolosi sulla linea Av: il traffico ferroviario riprende gradualmente
In seguito a atti dolosi che hanno rallentato i collegamenti, la circolazione sulle linee AV Roma-Firenze e Roma-Napoli sta tornando progressivamente a regime. Le operazioni di ripristino sono coordinate da Rete Ferroviaria Italiana e coinvolgono verifiche tecniche, rilievi delle autorità competenti e misure di sicurezza per garantire una riattivazione controllata, minimizzando i disagi per i viaggiatori e per la gestione della circolazione.
ripristino linea av roma-firenze
Nella tratta Roma-Firenze, gli interventi hanno riguardato l'infrastruttura tra Tiburtina e Settebagni e sono stati completati dopo l'ottenimento del nulla osta da parte delle autorità giudiziarie, intervenute per accertare l'episodio.
La circolazione è tornata a fluire in modo graduale a partire dalle 19:20, con un riavvio della tratta che ha seguito le necessarie verifiche di sicurezza e di gestione della circolazione. Le verifiche tecniche e i rilievi delle autorità restano in corso per garantire la stabilità dell'infrastruttura e la ripresa definitiva delle normali condizioni operative.
ripristino linea av roma-napoli
Per la linea Roma-Napoli, il primo intervento di ripristino è stato concluso già alle 13:35, dopo la segnalazione di danni ai cunicoli che contengono i cavi di gestione della circolazione tra Salone e Labico.
RFI ha altresì confermato che le verifiche e i rilievi delle autorità competenti sono ancora in corso per chiarire completamente i danni e permettere il ripristino totale delle linee.
verifiche in corso
Le autorità e RFI continueranno le verifiche per definire l'entità dei danni e programmare le ulteriori operazioni necessarie. L'obiettivo è assicurare condizioni di circolazione sicure e definitive, con tempi che tengano conto delle criticità identificate sul territorio.
