Assalto a portavalori sulla Brindisi-Lecce: scontro a fuoco e inseguimento

• Pubblicato il • 2 min
Assalto a portavalori sulla Brindisi-Lecce: scontro a fuoco e inseguimento

In avvio di giornata, una operazione rapida e violenta ha interessato un furgone portavalori lungo una delle arterie principali della provincia di Brindisi. L’intervento ha coinvolto persone armate, e l’episodio ha causato l’immediata interruzione temporanea della viabilità, con l’intervento delle forze dell’ordine e l’adozione di percorsi alternativi. Le dinamiche dell’azione hanno evidenziato una pianificazione mirata al bersaglio protetto e hanno reso necessario un intervento coordinato per garantire la sicurezza pubblica, con riscontri in corso sulle eventuali conseguenze strategiche dell’assalto.

assalto a furgone portavalori sulla statale 613 brindisi-lecce

luogo, data e contesto dell’azione

La scena dell’evento è stata individuata nella giornata del 9 febbraio 2026, sulla statale 613 Brindisi-Lecce, nell’area di Tuturano, in territorio brindisino. Il convoglio portavalori era sorvegliato da un furgone di accompagnamento e una banda ha affrontato la protezione, impiegando un autocarro messo di traverso per bloccare la corsia in direzione sud. L’obiettivo era il veicolo blindato e l’esecuzione della rapina è stata accompagnata da fiamme su un veicolo utilizzato come ostacolo.

modalità dell’attacco e strumenti utilizzati

Secondo quanto riferito, i rapinatori hanno circondato il blindato con ulteriori mezzi, hanno fatto esplodere il portellone per costringerlo ad aprirsi e hanno fatto fuoco con arma da fuoco durante l’azione. L’esito dell’operazione resta incerto in relazione al possibile accreditamento del colpo sul bersaglio protetto.

intervento delle forze dell’ordine e gestione della viabilità

Immediatamente dopo l’incidente, sono intervenuti sia i carabinieri sia la polizia per avviare le indagini di polizia giudiziaria e per i rilievi. Per consentire le attività investigative, la strada è stata chiusa in entrambe le direzioni dal km 8,300 al km 12,800, con deviazioni indicate sulla ex SS 16. Il tratto interessato è stato oggetto di monitoraggio e gestione del traffico da parte dell’ente competente, con istituzione di percorsi alternativi.

cronologia e contesto recente

Questo episodio segna il secondo assalto nel tratto Brindisi-Lecce in circa un anno e mezzo. Il precedente si era verificato il 4 luglio 2024, sempre lungo lo stesso tratto tra Tuturano e Torchiarolo, con una rapina che era riuscita a completarsi. Le autorità hanno avviato verifiche per determinare l’eventuale collegamento tra i due fatti e per chiarire gli elementi operativi ricorrenti.

Categorie: NewsCronaca

Per te