Angeli del Bello tornano a Empoli per riqualificare la città
Un appuntamento che coniuga impegno civico e cura del patrimonio urbano torna a Empoli per una giornata dedicata al decoro del centro storico. L’evento riunisce volontari, studenti e realtà locali per intervenire in luoghi emblematici della città, rimuovendo scritte vandaliche e rigenerando spazi pubblici.
angeli del bello a empoli: giornata di pulizia e decoro
Dopo il rinvio del 10 gennaio, l’appuntamento è fissato per sabato 7 febbraio 2026 alle 9:00, con ritrovo in piazza della Vittoria. Si tratta di una mattinata dedicata alla rimozione di scritte vandaliche e imbrattamenti dal centro storico.
La partecipazione è rivolta a cittadini e associazioni del territorio ed è organizzata dalla Fondazione Angeli del Bello in collaborazione con i Custodi del Bello di Empoli e gli Studenti dell’IIS Virgilio.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Empoli. In caso di pioggia l’evento sarà annullato e riprogrammato.
L’intervento proseguirà quanto avviato a ottobre 2025 dalle volontarie e dai volontari per riqualificare aree pubbliche e promuovere il rispetto dei beni architettonici e paesaggistici.
luoghi di intervento previsti
- via del Gelsomino
- vicolo della Gendarmeria
partecipanti e collaborazioni
La giornata coinvolge diverse realtà impegnate nel decoro urbano:
- Fondazione Angeli del Bello (Firenze)
- Custodi del Bello
- Angeli del Bello di Empoli
- IIS Virgilio
informazioni pratiche
ritrovo alle 9:00 in piazza della Vittoria. L’iniziativa è contingentata alle condizioni meteo: in caso di maltempo l’evento sarà annullato e riprogrammato.
Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo [email protected].
protocolli e finalità
Questo appuntamento rientra tra le attività di educazione al bello e di rispetto dei beni architettonici e paesaggistici, previste dal protocollo d’intesa quinquennale firmato tra il sindaco di Empoli e il presidente della Fondazione Angeli del Bello.
persone citate nel testo
- Giorgio Moretti