Prorogate fino al 2026 le autorizzazioni Ztl di Alessandria

• Pubblicato il • 2 min
Prorogate fino al 2026 le autorizzazioni Ztl di Alessandria

Questo testo presenta una sintesi accurata e dinamica di una misura comunale che riguarda la gestione della mobilità nel centro urbano, con particolare riferimento alle autorizzazioni per il transito e la sosta nelle zone a traffico limitato. L’attenzione è orientata a garantire continuità operativa e ordine nell’accesso alle aree interessate, in cornici normative in evoluzione e con attenzione alla relazione tra Ztl e area pedonale.

proroga delle autorizzazioni ztl a alessandria

Il Comune di Alessandria ha ufficializzato la proroga delle autorizzazioni per il transito e la sosta nelle Ztl rilasciate agli aventi diritto e in scadenza al 31 dicembre 2025, estendendole fino al 30 giugno 2026. Questa misura mira a garantire la continuità dell’accesso e della sosta nelle aree interessate dal traffico limitato del centro cittadino.

Alla base della scelta c’è la necessità di assicurare una gestione ordinata della mobilità urbana durante la fase di piena attuazione delle nuove regole che disciplinano Ztl e Area pedonale urbana, entrate progressivamente in vigore negli ultimi anni.

Il provvedimento si inserisce nel percorso normativo avviato dal Comune con l’approvazione del regolamento per l’accesso, la circolazione e la sosta dei veicoli nella Ztl. In particolare, nel 2024 è stata istituita l’Area pedonale urbana, con criteri specifici per l’accesso e la circolazione. Le strade del centro interessate dalla Ztl sono state rimodulate, sottraendo quelle rientranti nell’Area pedonale. Una modifica che ha richiesto un lavoro istruttorio aggiuntivo da parte degli uffici competenti, soprattutto per quanto riguarda il rilascio e l’aggiornamento dei titoli autorizzativi.

La proroga permette al Nucleo Ztl di proseguire l’istruttoria delle pratiche presentate dai cittadini e dagli operatori aventi diritto, evitando disagi legati alla scadenza dei permessi già in vigore.

aspetti operativi e gestione delle pratiche

I titolari delle autorizzazioni non dovranno presentare nuove domande nell’immediato e potranno continuare a utilizzare le autorizzazioni esistenti fino al 30 giugno 2026.

Il Comune ha mandato in capo al Nucleo operativo Ztl dell’Uot Traffico la piena attuazione del provvedimento, assicurando il corretto recepimento della proroga nei sistemi di controllo e gestione degli accessi.

Per te