Premio "Nonno Bruno": la memoria che educa nelle scuole di Roma

• Pubblicato il • 2 min
Premio "Nonno Bruno": la memoria che educa nelle scuole di Roma

Una misura educativa rinforza i valori di solidarietà e coraggio civile tra le nuove generazioni.

premio nonno bruno, il giusto di san saba: edizione 2025-26

Il progetto, realizzato con patrocinio della Fondazione Museo della Shoah e di Roma Bpa, è destinato alle scuole elementari del Municipio I e dei municipi vicini. Le classi sono invitate a raccontare o rappresentare cosa significhi oggi contrastare le disuguaglianze e le discriminazioni attraverso gesti quotidiani, grandi o piccoli. Per accompagnare il percorso didattico, le scuole avranno l’opportunità di ascoltare una testimonianza diretta di Fabrizio Fantera, figlio di Bruno, e di esplorare i luoghi simbolo del quartiere attraverso visitazioni al Museo Diffuso di Porta San Paolo e San Saba.

È prevista anche un approfondimento sul progetto “Il Civico Giusto”, che contrassegna con una mattonella di bronzo le case che furono rifugi sicuri per i perseguitati durante l’occupazione. L’iniziativa intende offrire una cornice educativa in grado di far emergere gesti concreti di solidarietà e giustizia nella vita quotidiana delle nuove generazioni.

Il Regolamento relativo alle modalità di adesione è disponibile nell’allegato della proposta del Municipio. Per approfondire la storia, sul portale RaiPlay è disponibile il documentario “Storie della Shoah in Italia. I Giusti”, che dedica un ampio spazio proprio al racconto di Bruno Fantera.

figure chiave legate alla storia

Tra i protagonisti che emergono dal contesto della vicenda e dall’attuazione del progetto sono indicati di seguito:

  • Bruno Fantera
  • Esìfile Fantera
  • Fabrizio Fantera
Categorie: NewsCronaca

Per te