Poggibonsi celebra i 25 anni della Polizia Locale: oltre 25.000 interventi per la comunità
percorso della polizia locale di poggibonsi nel 2025: tutela, sicurezza e impegni quotidiani
Il 2025 ha rappresentato un anno di intensa attività per la Polizia Locale di Poggibonsi, caratterizzato da un impegno quotidiano volto a garantire la sicurezza dei cittadini, la tutela del territorio e il rafforzamento dei collegamenti con la comunità. La celebrazione di San Sebastiano, patrono del Corpo, ha costituito un momento di riflessione e di riconoscimento dell’attività svolta, evidenziando l’importanza di un servizio di prossimità performante e fondamentale per la coesione sociale e la qualità della vita urbana.
attività di tutela e sicurezza stradale nel 2025
principalissimi risultati in materia di incidenti e controllo del traffico
Nel corso dell’anno sono stati rilevati **160 incidenti stradali**, con **83 feriti** e due decessi. La Polizia Locale ha effettuato **126 interventi di gestione di eventi dannosi** e promosso circa **185 servizi di controllo della circolazione**, controllando **circa 840 veicoli** e svolgendo **420 accertamenti su situazioni di pericolo**. Sono state inoltre pubblicate più di **550 segnalazioni agli enti competenti** per il ripristino delle condizioni di sicurezza stradale.
monitoraggio e tutela di pedoni e utenti vulnerabili
Sono stati implementati **oltre 1.700 servizi di vigilanza presso gli istituti scolastici** e più di **1.400 interventi dedicati alla tutela dei possessori di contrassegno disabili**. La lotta alle infrazioni stradali ha portato all’accertamento di **oltre 11.800 violazioni**, tra cui **quasi 250 sanzioni per uso improprio del contrassegno disabili**, **quasi 100 per sosta su passaggi pedonali**, e circa **130 per occupazione abusiva dei marciapiedi**. Sono state decurtate **oltre 2.000 punti patente** e ritirati **più di 18 documenti di circolazione**. Sono stati inoltre rimossi **92 veicoli**, con sequestri e fermo amministrativo di altri mezzi.
servizi e autorizzazioni per cittadini e attività
Attraverso il rilascio di **oltre 1.600 permessi e autorizzazioni**, tra cui ZTL, permessi temporanei e passaggi carrabili, si garantisce una gestione efficace del traffico e della mobilità urbana. Sono stati completati **290 sopralluoghi**, oltre **443 accertamenti** su segnalazioni e richieste di intervento, sostenendo i servizi di supporto comunale con pareri tecnici e attività di verifica.
controllo urbanistico, ambientale e lotta all’illegalità
azioni antimafia e tutela del decoro urbano
L’attività di polizia ha interessato numerosi ambiti come quello urbanistico-edilizio e ambientale, con **oltre 50 accertamenti e sopralluoghi** e circa **300 atti di polizia giudiziaria**. Sono state avanzate **79 informative di reato** e raccolte **33 denunce** con **sei sequestri penali**. Si è posta molta attenzione anche al rispetto delle norme di tutela del decoro e della salute pubblica, con **83 sanzioni per abbandono di rifiuti** e numerosi interventi contro furti, disturbo della quiete e truffe.
controllo di attività commerciali e mercati
Nel complesso, sono stati eseguiti quasi **130 accertamenti** su esercizi commerciali e su spazi pubblici, oltre a pressochè **1000 operazioni di spunta** per l’assegnazione di banchi nel mercato locale. La presenza sul territorio si è rafforzata anche attraverso più di **370 indagini informative**, coinvolgendo i servizi di pubblica utilità come l’anagrafe, il sostegno abitativo e l’istruzione.
gestione delle emergenze e protezione civile
attività di coordinamento in risposta alle allerte meteo
Il 2025 ha visto un’intensa attività di coordinamento nelle emergenze meteorologiche, con **90 allerte emesse**, tra cui **una di livello rosso**, **undici arancioni** e **settantaquattro gialle**. Sono state attivate **cinque sedute del Centro Operativo Comunale**, coinvolgendo le associazioni di volontariato che hanno dedicato oltre **1.100 ore di reperibilità**.
momento di festa e ringraziamento
La chiusura della celebrazione di San Sebastiano ha previsto un rinfresco offerto dai Soci Coop, accompagnato dai ringraziamenti ufficiali a tutto il personale, alle istituzioni e alle organizzazioni che collaborano quotidianamente per il funzionamento e l’efficacia del Corpo.
