Peccioli rilancia la mobilità sostenibile con il primo intervento sul territorio

• Pubblicato il • 2 min
Peccioli rilancia la mobilità sostenibile con il primo intervento sul territorio

peccioli avvia una trasformazione della mobilità ponendo al centro dello sviluppo territoriale la rete Linking Valdera. l’amministrazione ha ufficializzato l’indirizzo strategico e avvia il primo intervento concreto nel territorio, concentrandosi sul collegamento tra piazza del popolo e la strada provinciale la fila. l’obiettivo è creare una rete integrata di collegamenti tra i comuni della vallata, in grado di coniugare centri urbani, aree produttive, poli culturali e attrattori turistici, con una riduzione dell’impatto ambientale della mobilità e un miglioramento della qualità della vita.

linking valdera: collegamento tra piazza del popolo e la strada provinciale la fila

linking valdera: contesto e obiettivi

Il progetto ha radici in una proposta del 1999, cui contribuì il sindaco renzo macelloni per una metropolitana leggera in grado di collegare pontedera, l’alta valdera e volterra. linking valdera, sviluppato a partire dal 2020, mira a creare una rete di collegamenti tra i comuni della vallata, facilitando spostamenti tra centri urbani, aree produttive e attrattori turistici, e orientando la mobilità verso soluzioni meno impattanti sull’ambiente. Nel corso degli anni ha suscitato interesse istituzionale, ma non ha mai decollato a causa della limitata spinta da parte dei comuni coinvolti.

linking valdera: primo intervento operativo a peccioli

Con la deliberazione in questione, peccioli rilancia linking in formato comunale, concentrandosi su un intervento funzionale che ricade interamente nel territorio pecciolese. il collegamento tra il centro storico e la viabilità provinciale sarà un laboratorio progettuale di mobilità sostenibile, e offrirà una dimostrazione della fattibilità tecnica, economica e istituzionale di un asse strutturato, utile anche per avviare un accordo significativo con il comune di pontedera.

linking valdera: governance e cofinanziamenti

successivamente si punta a coinvolgere la regione toscana, la provincia di pisa e i soggetti pubblici e privati operanti sul territorio, con l’obiettivo di delineare una governance stabile e individuare opportunità di cofinanziamento regionali, nazionali ed europee. in una fase successiva, l’accordo potrebbe estendersi ai comuni della vallata interessati.

linking valdera: bozza presentata e riferimenti istituzionali

la bozza di progetto è stata esposta al presidente eugenio giani durante l’ultima campagna elettorale regionale, confermando l’interesse istituzionale e la volontà di accompagnare lo sviluppo concreto di una mobilità integrata in linea con le sfide della transizione ecologica e dello sviluppo territoriale della vallata.

Nel testo emergono figure di rilievo legate al contesto istituzionale e locale:

  • renzo macelloni
  • eugenio giani
Peccioli rilancia la mobilità sostenibile con il primo intervento sul territorio
default
default

Per te