Pannelli solari sul Centro operativo del Comune di Bagno a Ripoli: completati i lavori
Si rinnova l’impegno della pubblica amministrazione verso l’energia pulita: sul tetto del Centro operativo di Bagno a Ripoli, frazione Ponte a Niccheri, è stato completato un impianto fotovoltaico da 33 kW che sostituisce le lastre di amianto con una fonte rinnovabile. l’intervento incide sulla gestione energetica degli uffici, puntando sull’autosufficienza e sulla possibilità di immettere in rete l’eventuale surplus.
impianto fotovoltaico da 33 kw sui tetti del centro operativo
Il progetto, finanziato dal Comune con oltre 300mila euro, prevede l’installazione di pannelli solari in sostituzione dei materiali utilizzati in passato. Grazie all’impianto, la sede operativa dell’amministrazione potrà contare su una fonte di energia rinnovabile che permette di raggiungere un livello di autosufficienza energetica; l’energia generata in eccedenza potrà essere messa in rete.
Nel discorso del sindaco, Francesco Pignotti, viene sottolineato che si tratta del terzo impianto fotovoltaico pubblico attivo nel territorio, dopo quelli realizzati presso la scuola del Padule e la Granacci. In mese prossimi è prevista l’inaugurazione di un ulteriore impianto alla scuola Marconi di Grassina, grazie a un finanziamento regionale di 75mila euro. Inoltre, saranno installati due ulteriori dispositivi da 30 kW ciascuno sugli edifici del nuovo Polo nido-infanzia in via di Belmonte, segnando l’inizio di una strategia mirata ad aumentare l’autosufficienza energetica degli edifici pubblici.
prospettive future e sviluppo della rigenerazione energetica
L’iniziativa rientra in una visione di sistema che mira a rendere le strutture pubbliche sempre meno dipendenti da fonti energetiche tradizionali e più resilienti dal punto di vista energetico. L’adozione diffusa di soluzioni rinnovabili è presentata come algoritmo di sostenibilità, capace di ridurre i consumi e, al contempo, di contribuire a una gestione energetica più efficiente degli immobili pubblici.
sopralluogo e successiva verifica
Martedì si è svolto un sopralluogo al nuovo impianto, con la partecipazione del sindaco, dell’assessore ai Lavori pubblici e dell’assessore all’Ambiente, oltre a dirigenti e tecnici del Comune, per verificare lo stato di avanzamento e confrontare i risultati attesi con gli obiettivi indicati nell’intervento.
presenze durante la visita
- sindaco Francesco Pignotti
- assessore ai Lavori pubblici Corso Petruzzi
- assessore all’Ambiente Francesco Conti
- dirigenti e tecnici del Comune
