Operaio deceduto in caduta durante ispezione all'ex Ilva di Taranto

• Pubblicato il • 2 min
Operaio deceduto in caduta durante ispezione all'ex Ilva di Taranto

Un grave fatto sul lavoro ha interessato questa mattina il sito di Taranto, nel reparto acciaieria 2, parte del polo ex Ilva. Un dipendente è deceduto durante un controllo operativo. Le informazioni disponibili indicano che l’evento è avvenuto durante attività di verifica tecnica e che le dinamiche sono oggetto di accertamento. In risposta all’accaduto, le rappresentanze dei lavoratori hanno assunto una posizione immediata, annunciando misure di natura industriale.

incidente nel reparto acciaieria 2 a taranto

Un operaio, dipendente diretto, è deceduto questa mattina nel reparto acciaieria 2 della ex Ilva di Taranto. Secondo le prime informazioni disponibili, sarebbe precipitato dall’alto, dal quinto al quarto piano, durante un controllo di procedura. La dinamica dell’evento rimane al centro delle verifiche in corso, mentre il luogo di lavoro è stato indicato come scenario interessato dall’incidente. Il personale coinvolto era impegnato in operazioni di controllo tecnico quando si sono verificati i fatti, che hanno subito provocato cordoglio tra colleghi e family.

sciopero e azioni sindacali

Dopo l’evento, i sindacati fim cisl, fiom cigl e uilmuil hanno proclamato uno sciopero immediato di 24 ore in tutti gli stabilimenti del gruppo ex Ilva, Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria, con articolazioni territoriali. L’agitazione parte da subito. In attesa di chiarimenti sulla dinamica, tutti i lavoratori dell’ex Ilva e del mondo metalmeccanico si stringono attorno alla famiglia del lavoratore.

contesto operativo e quadro aziendale

Il contesto riguarda la gestione di un gruppo industriale transitato nell’assetto di Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria. L’evento richiama l’esigenza di procedure di sicurezza nelle fasi operative e di controllo, con particolare attenzione agli ambienti produttivi interessati. La situazione attuale resta in fase di verifica e apresenta una cornice di sensibilità e responsabilità verso i lavoratori.

Categorie: NewsCronaca

Per te