La spiritualità nell'architettura di una cappella cristiana: convegno a Montopoli
Un incontro culturale propone una riflessione sull’integrazione tra spiritualità e spazio architettonico, concentrandosi sulla concezione di cappelle di preghiera e sul loro valore simbolico all’interno dell’architettura sacra.
convegno sulla spiritualità nell’architettura di una cappella cristiana
data e luogo
l’evento si svolge venerdì 9 gennaio 2026 alle 21,15 a San Romano, nel convento dei frati minori.
organizzazione e partner
l’iniziativa è promossa dal Comune di Montopoli in Val d’Arno in collaborazione con il Centro Studi per l’architettura sacra cardinale Giacomo Lercaro. è prevista inoltre la partecipazione di Università Popolare Ignazio Donati, Associazione Arco di Castruccio e della Provincia Toscana dei Frati Minori.
il volume presentato
sarà presentato PROGETTARE UNA CAPPELLA DI PREGHIERA, a cura di Claudia Manenti, con contributi di vari autori tra cui Francesco Brasa O.F.M., attuale parroco a San Romano e già Padre Guardiano alla Verna, e di Emmanuele Bortone, Architetto vincitore del concorso per una nuova cappella di preghiera nel bosco della Verna.
interventi e relatori
parteciperanno i seguenti relatori e partecipanti:
- Linda Vanni – Sindaca di Montopoli in Val d’Arno
- Marzio Gabbanini - Assessore alla Cultura
- Mario Panconi O.F.M. – responsabile settore cultura della Provincia dei Frati Minori
