La Calza più lunga del mondo torna a Santa Maria a Monte per la Befana

• Pubblicato il • 2 min
La Calza più lunga del mondo torna a Santa Maria a Monte per la Befana

Sta per tornare nel cuore di Santa Maria a Monte una tradizione che unisce creatività, comunità e spettacolo per grandi e bambini. La Calza più lunga del mondo, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e la collaborazione di associazioni e cittadini, è pronta a riempire il borgo di colori, palloncini e dolcezze in programma per il periodo delle feste, con particolare rilievo al giorno centrale.

la calza più lunga del mondo a santa maria a monte

origini e caratteristiche principali

La tradizione nasce nel 2008 con l’idea di realizzare una lunghissima calza di stoffe di recupero, riempita di palloncini e stesa lungo l’antico tratto di Via G. Carducci. Per diversi anni ha rappresentato uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno santamariammontese.

programma e momenti salienti

lunedì 5 gennaio – preparativi e avvio

Alle ore 15.00 nell’atrio del Palazzo Comunale si procede al gonfiaggio collettivo dei palloncini, seguito da una merenda offerta a tutti i partecipanti.

martedì 6 gennaio – giornata principale

In Piazza della Vittoria dalle ore 14.00 si anima con mercatini, street food e spettacoli, tra cui l’esibizione della Montesina.

In Via Carducci è allestita una mostra fotografica dedicata alle edizioni precedenti. Alle 18.00 è previsto il tradizionale scoppio dei palloncini dalla grande calza.

servizi di accessibilità e logistica

Durante la manifestazione è attivo un servizio gratuito di navetta dal Campo Sportivo “G. Di Lupo” di Ponticelli al centro storico, a cura della Pubblica Assistenza di Santa Maria a Monte, pensato per agevolare l’accesso all’evento.

visite ai musei e proposte culturali

I Musei di Santa Maria a Monte propongono visite guidate gratuite al centro storico con partenze alle 15:00 e alle 16:30 dal Palazzo Comunale (prenotazione consigliata: 333 3495168).

Questa iniziativa valorizza il legame tra tradizione popolare e offerta culturale, offrendo opportunità di fruizione a residenti e visitatori.

Tra le figure di riferimento impegnate nella realizzazione dell’evento emergono contributi significativi di alcune persone coinvolte nel processo organizzativo.

  • Valentina Novi
La Calza più lunga del mondo torna a Santa Maria a Monte per la Befana
Categorie: NewsCronaca

Per te