Intossicazione alimentare a Livorno: 18 scacchisti colpiti dopo un pranzo

• Pubblicato il • 2 min
Intossicazione alimentare a Livorno: 18 scacchisti colpiti dopo un pranzo

Un memorial di scacchi disputato in Toscana domenica è stato segnato da un episodio di intossicazione alimentare legato a un pasto a base di pesce servito in un ristorante convenzionato con gli organizzatori. Una quindicina di partecipanti ha manifestato malessere, con necessità di cure mediche in alcuni casi. Tra i casi più significativi figurano una bambina di 10 anni e un ragazzo di 16 anni soccorsi negli ospedali della zona, mentre coloro che hanno optato per il menu di carne non hanno riportato problemi. L’intervento sanitario è stato tempestivo e ha avviato controlli e verifiche per definire l’origine dell’episodio.

intossicazione alimentare durante memorial di scacchi

Durante il pasto associato all’evento, i sintomi si sono presentati in diverse persone denunciate come malessere gastrointestinale e stati di forte spossatezza. L’episodio ha coinvolto partecipanti provenienti da diverse province della regione e ha portato a interrogativi sull’igiene e sulla tracciabilità degli alimenti serviti durante il ritrovo. Il quadro clinico di chi è stato colpito è stato monitorato con attenzione dai sanitari presenti al locale e negli ospedali della zona, con particolare attenzione ai casi pediatrici segnalati.

interventi sanitari e verifiche in corso

L’Azienda sanitaria locale - Toscana nord ovest ha attivato un’indagine epidemiologica che coinvolge sia il servizio veterinario sia quello di igiene pubblica. Le verifiche hanno riguardato il ristorante interessato e gli alimenti forniti, con controlli su locali, procedure di cottura e conservazione degli alimenti. Complessivamente, le persone interessate dai sintomi sarebbero 18. Il circolo scacchistico locale ha riferito i sintomi osservati e ha confermato che la bambina ha accusato dolorì durante la notte, seguito dal padre, mentre un sedicenne ha presentato sintomi analoghi. Sono state eseguite analisi delle feci per chiarire l’origine e la salmonella è stata esclusa.

Il titolare del ristorante ha dichiarato di non aver riscontrato problemi durante la cottura e ha sottolineato che l’attività è pronta a collaborare per individuare la causa a monte della catena alimentare, evidenziando la necessità di fare chiarezza su eventuali fasi precedenti alla preparazione dei pasti.

figure coinvolte nell’episodio

tra le figure chiave che hanno preso parte all’evento, spicca la figura di Andrea Cosci, presidente del circolo scacchistico locale.

  • Andrea Cosci – presidente del circolo scacchistico locale
Intossicazione alimentare a Livorno: 18 scacchisti colpiti dopo un pranzo
Categorie: NewsSaluteCronaca

Per te