Febbraio a sorpresa: maltempo e caldo anomalo, cosa ci aspetta?

• Pubblicato il • 2 min
Febbraio a sorpresa: maltempo e caldo anomalo, cosa ci aspetta?

Il fine settimana porterà nuove perturbazioni dall’Atlantico, con precipitazioni che guadagneranno terreno verso il Meridione e maltempo diffuso sulle regioni occidentali. Le piogge si concentreranno in Sardegna, Sicilia e Calabria, accompagnate da venti sostenuti e mare agitato. Le condizioni climatiche si manterranno dinamiche, con temperature leggermente superiori alla media e una marcata instabilità che interesserà l’intero territorio nelle prossime ore.

previsioni meteo weekend: maltempo al sud e piogge al centro-nord

scenario generale

Il flusso atlantico continua a interessare l’Italia, spostando l’attività perturbata verso il Meridione. Le precipitazioni cadranno inizialmente su Sardegna, Lazio e Basso Tirreno, accompagnate da venti meridionali sostenuti e mare mosso. Nevicate non escluse sul Triveneto fino al pomeriggio, mentre le onde marine assumeranno notevoli dimensioni lungo le coste occidentali e nel Sud. Dal venerdì, la situazione rimane vivace e il rischio di piogge si estende anche a tratti al Nord e al Centro Italia, con una persistente instabilità che caratterizzerà il fine settimana.

giovedì 29 gennaio: quadro meteorologico

Al Nord tempo più asciutto, con nebbie in pianura. Al Centro, instabilità marcata e piogge diffuse soprattutto sulla Toscana e nell’area circostante. Al Sud, maltempo diffuso su penisola e sul Nord della Sicilia.

venerdì 30 gennaio: evoluzione

Al Nord, irregolarmente nuvoloso con tratti di peggioramento. Al Centro, condizioni variabili, con piogge sulla Toscana. Al Sud, piogge concentrate soprattutto sul basso Tirreno.

sabato 31 gennaio: quadro regionale

Al Nord, variabilità intensa e possibili rovesci sparsi. Al Centro, nuvolosità irregolare con piogge sulle Adriatiche e possibile nevischio in collina. Al Sud, piogge su Sardegna, Sicilia e Calabria, meno intenso altrove.

tendenza domenica e prospettive

La giornata domenicale resta instabile, con precipitazioni prevalenti sulle Isole Maggiori. Da lunedì potrebbe evolversi una nuova perturbazione che proietterebbe scenari simili ad un inizio di settimana successiva.

Analisi e interpretazione tecnica fornita dagli esperti del settore:

  • Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it
Categorie: News

Per te