Export, Zoppas (Ice): "A Marca abbiamo portato 60 buyer strategici

• Pubblicato il • 2 min
Export, Zoppas (Ice): "A Marca abbiamo portato 60 buyer strategici

Nel quadro della 22ª edizione di Marca, la fiera internazionale dedicata alla Marca del Distributore, emergono riferimenti chiave sull’andamento del settore private label e sulle opportunità legate a due temi strategici: il riconoscimento UNESCO della cucina italiana e l’accordo Mercosur. I segnali indicano una dinamica positiva, supportata da dati in fase di consolidamento e da una presenza qualificata di buyer e operatori internazionali.

mercosur: opportunità e crescita per la private label

Il comparto della private label si colloca tra quelli in grado di trainare la crescita economica nazionale. Secondo le stime disponibili fino a settembre, si registra una crescita superiore al 6% e l’attesa per i conseguenti dati ufficiali dall’Istat è confermata per le prossime valutazioni. All’interno della manifestazione, l’esposizione si concentra prevalentemente su private label con efficacia anche sul mercato estero, accompagnata da un ingresso cospicuo di interlocutori internazionali. Sono stati coinvolti circa 60 buyers strategici, una presenza che si distingue per la capacità di influire sulle dinamiche commerciali e sulla competitività del settore.

due temi fondamentali: cucina italiana UNESCO e mercosur

Si propone una cornice di novità legate a due ambiti centrali: da una parte, la cucina italiana riconosciuta come patrimonio immateriale dell’Unesco, un fatto che influisce sulla percezione estera del Dna della cucina italiana; dall’altra, Mercosur, attualmente in fase di approvazione definitiva. Il processo di negoziazione ha richiesto aggiustamenti mirati a tutelare gli interessi di tutte le parti, con particolare attenzione alla reciprocità. Si tratta di opportunità che richiedono un rafforzamento della diplomazia della crescita e una maggiore sinergia tra politica, industria e sistema internazionale per accrescere la competitività complessiva.

punto di vista operativo e potenzialità

  • Mercosur in fase di definizione finale con potenziali effetti positivi sui flussi commerciali italiani.
  • cucina italiana UNESCO come elemento distintivo di branding e come leve di export.

figura chiave: commenti e contesto

Il dibattito sul tema è stato arricchito dall’intervento di una figura di riferimento nel panorama energetico-economico: la leadership di Matteo Zoppas, presidente di Agenzia Ice, che ha evidenziato la solidità del settore marca e l’importanza di una presenza strategica sui mercati internazionali. Le valutazioni rivelano una chiara fiducia nella propensione all’export e nella capacità di tradurre le dinamiche interne in opportunità di crescita.

  • Matteo Zoppas — presidente di Agenzia Ice
Categorie: NewsEconomia

Per te