Consiglio regionale celebra Giorno della Memoria con seduta solenne il 27 gennaio
una cerimonia ufficiale per celebrare il giorno della memoria è in programma in toscana, con una seduta solenne del consiglio regionale convocata per rendere omaggio alle vittime delle deportazioni e ai protagonisti della Resistenza. l’evento richiama l’impegno pubblico a preservare la memoria storica, stimolando riflessioni sul valore della libertà e della dignità umana nel presente.
giorno della memoria e seduta solenne del consiglio regionale toscana
la sessione è fissata per martedì 27 gennaio alle 15, presso il memoriale delle deportazioni (viale donato giannotti 75/81, firenze). al momento dell’apertura dei lavori sarà presente la presidente del consiglio regionale stefania saccardi, che introdurrà la cerimonia, mentre le conclusioni saranno affidate al governatore eugenio giani.
seguiranno gli interventi di figure istituzionali e della cultura storica: vannino chiti, presidente dell’istituto storico toscano della resistenza e dell’età contemporanea; alfredo de girolamo, scrittore e autore di “Chi salva una vita, in memoria dei Giusti Toscani”; alessio ducci, vicepresidente ANED – firenze e membro del CDA della fondazione memoria della deportazione.
è prevista inoltre la partecipazione degli studenti del conservatorio di musica ‘luigi cherubini’ di firenze, che compléteranno l’itinerario commemorativo con contributi artistici.
la seduta dell’assemblea legislativa è trasmessa in diretta streaming sui canali istituzionali del consiglio regionale: consiglio.regione.toscana.it, inconsiglio.it, la pagina facebook e il canale youtube.
tra i protagonisti della giornata emergono i seguenti nomi:
- stefania saccardi
- eugenio giani
- vannino chiti
- alfredo de girolamo
- alessio ducci
