Centro storico di Montelupo: oltre 80 parcheggi a disco orario con sosta limitata a 2 ore
Una nuova regolamentazione della sosta nei pressi del centro storico di montelupo fiorentino è stata adottata dall’amministrazione per facilitare la rotazione dei veicoli, rendendo più accessibile l’area centrale, i negozi, i servizi e gli spazi pubblici. L’intervento mira a bilanciare l’esigenza di parcheggio quotidiano con la necessità di mantenere vivibile e fruibile il tessuto urbano, soprattutto nelle vie strategiche attorno alla ZTL.
regolamentazione sosta attorno alla ztl di montelupo fiorentino
zone interessate e fasce orarie
La misura riguarda piazza Cavallotti, via Giro delle Mura, via del Porro e il parcheggio sopraelevato della stazione lungo via Giro delle Mura. In queste aree la sosta sarà consentita per un massimo di due ore, nelle fasce 8:30–13:30 e 15:00–20:30, nei giorni feriali.
obiettivi della misura
Lo scopo è favorire la rotazione dei veicoli per aumentare la disponibilità di posti auto nel centro storico e facilitare l’accesso a negozi, servizi e spazi pubblici.
deroga per residenti e tutele
Viene prevista una deroga per i residenti in particolari aree: le famiglie che abitano in via Giro delle Mura (civici 2–28) e via Roma (civici 2–58) possono richiedere, presso l’URP, la deroga per una macchina. Restano inoltre confermati gli stalli riservati alle persone con disabilità.
iniziativa e segnaletica
La sperimentazione è accompagnata da un’adeguata segnaletica e da un’informazione mirata per garantire chiarezza sulle nuove regole. L’avvio è previsto per il 1 marzo, con la possibilità per i residenti di richiedere il permesso a partire dal 16 febbraio.
impulso al commercio di prossimità
Il provvedimento si inserisce nel progetto di valorizzazione del centro storico promosso dall’amministrazione, con la partecipazione del Centro Commerciale Naturale Borgo degli Arlecchini e con l’obiettivo di sostenere la presenza dei negozi, la vivibilità degli spazi urbani e un’economia di qualità.
Nel contesto del progetto emergono figure chiave a livello locale, tra cui l’assessora al commercio Aglaia Viviani e il sindaco Simone Londi, che hanno promosso questa iniziativa.
- Aglaia Viviani — assessora al commercio
- Simone Londi — sindaco
