Campagna itinerante a Torino per la prevenzione cardiovascolare

• Pubblicato il • 3 min
Campagna itinerante a Torino per la prevenzione cardiovascolare

Una giornata di prevenzione cardio-cerebrovascolare arriva a Torino con screening gratuiti, consulenze e materiali informativi volti a favorire l’accesso tempestivo alle cure, una maggiore conoscenza dei sintomi e una maggiore adesione ai percorsi terapeutici e di follow-up. L’iniziativa si inserisce in un contesto di crescente attenzione alla salute cardiovascolare e mira a fornire strumenti concreti per la diagnosi precoce e la gestione dei rischi, senza concentrarsi su aspetti non direttamente collegati ai contenuti ufficiali della campagna.

il tuo cuore nelle tue mani a torino

obiettivo e contesto dell’iniziativa

La campagna si propone di ridurre i tempi di richiesta di assistenza e di sensibilizzare sull’importanza della corretta gestione delle malattie cardio-cerebrovascolari, prima causa di mortalità globale. L’iniziativa enfatizza anche le differenze di sintomi tra i sessi e promuove una relazione di fiducia tra medico e paziente come base dell’aderenza terapeutica.

programma della giornata e servizi gratuiti

Durante la giornata saranno disponibili gratuitamente: elettrocardiogramma (ECG), controllo della pressione arteriosa, test lipidico, misurazione della glicemia e circonferenza vita. Operatori sanitari e volontari forniranno consulenze, materiale informativo semplificato e indicazioni su come rivolgersi ai servizi sanitari territoriali.

aderenza terapeutica e comunicazione medico-paziente

Per sconfiggere le malattie cardiovascolari, l’aderenza terapeutica è fondamentale, ma nasce da un patto di fiducia che si attiva quando la comunicazione tra medico e paziente diventa elemento centrale della cura. L’alleanza terapeutica, costruita su ascolto ed empatia, trasforma una prescrizione in una collaborazione duratura e motiva l’adozione di stili di vita sani e di un’assidua assunzione delle terapie.

partner, patrocinio e contesto d’implementazione

La manifestazione è promossa da Daiichi Sankyo Italia in collaborazione con l’Istituto nazionale per le ricerche cardiovascolari (Inrc) e gode del patrocinio del Comune di Torino e di associazioni quali Alice Italia Odv, Cittadinanzattiva, Coordinamento nazionale associazioni del cuore (Conacuore Odv), Fand - Associazione italiana diabetici Odv, Feder-Aipa e Fipc - Fondazione italiana per il cuore Ets.

contesto sanitario nazionale e impatti economici

Secondo note ufficiali, nel 2021 le malattie del sistema circolatorio hanno causato oltre 217 mila decessi in Italia, pari al 30,8% del totale, confermando la prima causa di morte nazionale. L’aderenza terapeutica insoddisfatta genera un onere per il Servizio sanitario nazionale stimato intorno ai 2 miliardi di euro all’anno. Migliorare l’adesione anche di una frazione di percentuale può incidere significativamente sul rischio di infarto, ictus e mortalità cardiovascolare, con risparmi potenziali superiori ai 300 milioni di euro annui.

risultati della survey europea

Un aggiornamento basato sulla survey europea realizzata da Daiichi Sankyo Europe, intitolata “The 2025 European Heart Health Survey – Public Perceptions on Cardiovascular Care”, ha coinvolto 3.674 pazienti e 4.906 cittadini tra Austria, Belgio, Germania, Italia, Portogallo e Spagna. Tra i risultati chiave emersi:

  • una porzione significativa del pubblico ha vissuto un evento cardiaco o è rientrata tra i soggetti ad alto rischio;
  • tra i cittadini, stile di vita e alimentazione sono percepiti come principali ostacoli alla salute cardiovascolare;
  • le donne mostrano una maggiore percezione dello stress come ostacolo al mantenimento della salute cardiaca;
  • il 53% dei pazienti non conosce le differenze di sintomatologia tra uomini e donne;
  • la consapevolezza diminuisce con l’età, passando dal 46% tra i
Categorie: NewsSalute

Per te