Allerta mareggiate per venerdì 2 gennaio
Un quadro meteorologico di rilievo impone misure di prudenza: la protezione civile regionale ha diffuso un avviso di criticità di livello codice giallo per rischio mareggiate, valido dalle 6:00 fino alle 23:59 di domani, venerdì 2 gennaio 2026. Le previsioni indicano venti sostenuti e mareggiata diffusa, con ripercussioni differenti a seconda delle zone: dall’arcipelago a nord di Capraia agli arenili della costa centro-settentrionale, fino alle aree interne e costiere interne della regione.
contesto meteo e zone interessate
Le raffiche di Libeccio raggiungeranno 80-100 km/h sull’arcipelago a nord di Capraia, interessando inoltre i crinali e i versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino. Sulla costa centro-settentrionale si attendono venti tra 60-80 km/h, mentre sulle altre zone centro-settentrionali della regione le raffiche si manterranno entro 40-60 km/h. L’insieme degli elementi indica un quadro di criticità soprattutto nelle aree esposte al mare e lungo le principali direttrici di irraggiamento delle correnti.
consigli e misure preventive
- elevarne la prudenza in caso di allerte o avvisi meteo, seguendo le indicazioni delle protezioni civili comunali e le evolution delle condizioni tramite i canali ufficiali (radio, TV, siti istituzionali)
- evitare il traffico lungo tratti stradali prossimi alla costa quando le condizioni lo permettono
- informarsi su cancellazioni o riduzioni dei servizi di traghetti prima di spostarsi via mare
- evitare attività sportive e nautiche da diporto e qualsiasi trasferimento via mare
- balneazione vietata in corrispondenza di aree esposte
- mantenersi a debita distanza da scogli, moli o strutture vulnerabili agli onde anomale
