Accordo tra Università di Pisa, Studio Teologico Interdiocesano e ISSR
Una convenzione siglata tra tre realtà accademiche del territorio mette in campo nuove opportunità di cooperazione didattica, offrendo percorsi integrati di studio, accesso alle risorse comuni e possibilità di tirocini, nell’ottica di valorizzare la formazione degli studenti e la qualità dell’offerta educativa.
convenzione di collaborazione didattica tra università di pisa e istituti religiosi
ambito e finalità
La partnership mira a potenziare l’offerta formativa attraverso la collaborazione tra l’università di pisa, lo studio teologico interdiocesano “mons. enrico bartoletti” di pisa e l’istituto superiore di scienze religiose della toscana “s. caterina da siena” – polo di pisa. L’accordo consente agli studenti delle tre istituzioni di frequentare corsi e sostenere esami presso le sedi partner, compatibilmente con i percorsi formativi e previa autorizzazione degli organi competenti. Le attività individuate rientrano integralmente nel percorso di studi e non richiedono autorizzazioni aggiuntive.
modalità di partecipazione e crediti
Le attività didattiche scelte dagli studenti vengono considerate parte integrante dei rispettivi piani di studio. L’intesa prevede l’accesso reciproco alle biblioteche e alle aule studio delle tre realtà, facilitando la consultazione delle risorse disponibili per i percorsi accademici. È inoltre prevista, previo accordo tra le parti, la possibilità di attivare tirocini curriculari ed extracurriculari, con eventuale riconoscimento dei crediti formativi universitari secondo le modalità stabilite dalle istituzioni interessate.
collaborazione tra docenti e risorse comuni
La convenzione promuove forme di collaborazione accademica tra i docenti nelle relative aree di insegnamento, facilitando lo scambio di buone pratiche e una gestione coordinata delle attività formative. Si programma uno scambio di risorse e metodologie didattiche per assicurare coerenza tra le offerte formative e una maggiore accessibilità alle risorse didattiche condivise, inclusi spazi di studio e biblioteche.
tirocini curriculari ed extracurriculari
Prevede, previo accordo tra le parti, l’attivazione di tirocini curriculari ed extracurriculari, con riconoscimento dei crediti formativi universitari secondo le modalità stabilite dalle istituzioni coinvolte. Le attività di tirocinio sono integrate nei percorsi di studio e perseguono obiettivi formativi coerenti con i curricula delle tre istituzioni.
Nell’ambito della presente collaborazione emergono figure di vertice che hanno guidato la definizione dell’accordo:
- Rettore Riccardo Zucchi
- Vescovo moderatore Mons. Saverio Cannistrà
- Prof. don Alessandro Clemenzia
