Una targa per Evaretto Niccolai alla scuola Checchi di Fucecchio
Un gesto di memoria e di responsabilità collettiva illumina l’ingresso dell’istituto comprensivo di fucecchio: una targa commemorativa rende omaggio a Evaretto Niccolai, ricordando il suo impegno come presidente provinciale ANMIL e come portavoce delle istanze a favore dei lavoratori. L’iniziativa sottolinea la volontà di diffondere una cultura della sicurezza nelle scuole, coinvolgendo studenti e comunità educante in un percorso di sensibilizzazione duraturo.
- Emma Donnini
- Antonio Di Bella
- Alessandro Grazzini
- Angela Surace
- Rappresentanti delle sezioni di Firenze, Lucca e Massa Carrara
- Roberto Niccolai
- Francesco Dei
omaggio a evaretto niccolai all'istituto comprensivo di fucecchio
La cerimonia di inaugurazione si è svolta giovedì 11 dicembre, con la partecipazione della sindaca di fucecchio Emma Donnini, del presidente nazionale ANMIL Antonio Di Bella, del presidente regionale Alessandro Grazzini e della dirigente scolastica Angela Surace. Presenti altresì i rappresentanti delle sezioni di Firenze, Lucca e Massa Carrara, il figlio di Evaretto, Roberto Niccolai, e il presidente della Pro Loco di fucecchio, Francesco Dei.
- Emma Donnini
- Antonio Di Bella
- Alessandro Grazzini
- Angela Surace
- Rappresentanti delle sezioni di Firenze, Lucca e Massa Carrara
- Roberto Niccolai
- Francesco Dei
la cornice dell’inaugurazione
«Attraverso queste targhe, e il concorso che ogni anno portiamo avanti sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, proviamo a rappresentare simbolicamente il volere più forte di Evaretto – spiega la sindaca Donnini –, ovvero portare la cultura della sicurezza nelle scuole, parlando con gli studenti e rendendoli protagonisti», esordisce la nota ufficiale dell’evento.
- Emma Donnini
- Antonio Di Bella
- Alessandro Grazzini
- Angela Surace
- Rappresentanti delle sezioni di Firenze, Lucca e Massa Carrara
- Roberto Niccolai
- Francesco Dei
premiazione e percorso formativo
Durante la mattinata sono stati presentati i lavori realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado nell’ambito del concorso dedicato a Evaretto Niccolai, previsto anche in occasione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. Nell’auditorium hanno preso parte le classi vincitrici accompagnate dalle rispettive insegnanti, delineando un percorso educativo sull’importanza della sicurezza sin dalla scuola primaria.
- Emma Donnini
- Antonio Di Bella
- Alessandro Grazzini
- Angela Surace
- Rappresentanti delle sezioni di Firenze, Lucca e Massa Carrara
- Roberto Niccolai
- Francesco Dei
valore educativo e ruolo della scuola
Il presidente nazionale ANMIL Antonio Di Bella sottolinea la necessità di far crescere la percezione della sicurezza fin dalla scuola: «stiamo collaborando con il ministero per introdurre questo tema all’interno del percorso scolastico e riconoscere l’impegno delle dirigenti che, come a fucecchio, danno voce e spazio alla cultura della sicurezza».
- Emma Donnini
- Antonio Di Bella
- Alessandro Grazzini
- Angela Surace
- Rappresentanti delle sezioni di Firenze, Lucca e Massa Carrara
- Roberto Niccolai
- Francesco Dei
