Tavolo permanente per la ferrovia Lucca-Aulla: "Restituire alla linea il ruolo che merita

• Pubblicato il • 3 min
Tavolo permanente per la ferrovia Lucca-Aulla: "Restituire alla linea il ruolo che merita

È stato deciso di istituire un tavolo permanente di confronto tra Regione, Unioni di comuni, Comuni, RFI e Trenitalia, con riunioni periodiche, per monitorare costantemente la situazione della linea Lucca-Aulla, affrontare tempestivamente eventuali criticità e individuare soluzioni concrete e condivise.

linea lucca-aulla: tavolo permanente di confronto e monitoraggio

L’iniziativa nasce per vigilare sull’andamento della linea Lucca-Aulla, un’infrastruttura strategica non solo per gli spostamenti quotidiani di studenti e lavoratori, ma anche per il suo valore economico, sociale e turistico. L’appuntamento odierno è stato l’occasione per fare il punto sui problemi vissuti dalle comunità interessate, sui disagi provocati dalle interruzioni del servizio e sulla necessità di un miglioramento complessivo della qualità del trasporto ferroviario.

All’incontro, svoltosi a Castelnuovo Garfagnana (Lu), hanno partecipato l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Filippo Boni, i sindaci della Lunigiana, della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, oltre ai consiglieri regionali Mario Puppa e Vittorio Salotti.

Durante la riunione i primi cittadini hanno illustrato le difficoltà incontrate dalle comunità, i disagi causati dalle interruzioni e la necessità di un miglioramento globale della qualità del trasporto ferroviario.

“Questa linea – ha dichiarato Boni – deve tornare a essere un’infrastruttura efficiente, moderna e capace di sostenere sviluppo, mobilità sostenibile e qualità della vita delle comunità coinvolte. Non va sottovalutata la delicatezza della situazione, ma l’attenzione della Regione verso una linea che attraversa territori particolarmente fragili dal punto di vista infrastrutturale e idrogeologico, ma ricchi di potenzialità non va perduta.”

È stato ricordato che negli ultimi anni sono stati realizzati investimenti per milioni di euro su ponti e gallerie, segno dell’importanza attribuita alla linea. Allo stesso tempo, è stato riconosciuto che ai lavori e alle interruzioni programmate sono conseguiti disagi significativi. L’impegno è quello di gestire meglio i cantieri, programmare interventi con maggiore attenzione e garantire, per quanto possibile, un servizio più affidabile soprattutto nei periodi sensibili per turismo, scuola e lavoro.

“Dobbiamo coniugare sicurezza e continuità – ha aggiunto Boni – lavorando perché le manutenzioni necessarie non si traducano in penalizzazioni eccessive per cittadini e visitatori. Il nostro impegno è trasformare le criticità in opportunità, restituendo a questa ferrovia il ruolo che merita. Il tavolo permanente che parte oggi e proseguirà nel tempo sarà un percorso stabile di lavoro, fondato sulla collaborazione e sull’ascolto dei territori: su questioni come questa non c’è spazio per iniziative-spot.”

La Regione, ha concluso Boni, continuerà l’analisi delle principali criticità segnalate, a partire dal materiale rotabile e dall’affidabilità del servizio, con l’obiettivo di migliorare puntualità, coincidenze e la comunicazione con gli utenti.

nominativi presenti all'incontro

Nel corso della riunione erano presenti i seguenti rappresentanti:

  • Filippo Boni – assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti
  • Mario Puppa – consigliere regionale
  • Vittorio Salotti – consigliere regionale
Tavolo permanente per la ferrovia Lucca-Aulla: "Restituire alla linea il ruolo che merita
Categorie: PoliticaCronaca

Per te