Tar, ricorsi contro proroga concessioni geotermiche non ancora discussi
In ambito geotermico, si presenta una rettifica mirata a chiarire lo stato delle procedure amministrative in corso, precisando i contorni delle ricorrenti azioni legali e le relative decisioni della giustizia amministrativa. Il testo ricostruisce i fatti così come sono stati esposti dalle parti interessate, evitando interpretazioni alterate e delineando i passaggi essenziali della materia.
geotermia: ricorsi al tar toscana e stato delle procedure
Nel contesto della geotermia, sono stati presentati due ricorsi al TAR Toscana (Rgn 1169/2025 e Rgn 1170/2025) contro il rinnovo della concessione per lo sfruttamento sino al 2046, senza gara, da parte di Enel Green Power Italia srl. Il TAR non ha ancora discusso tali ricorsi né fissato la prima udienza. L’atto pubblico richiamato riguarda la procedura e non il merito della controversia.
Parallelamente, il Tribunale ha esaminato due ricorsi relativi all’accesso agli atti della procedura, i quali sono stati segretati dalla Regione. Le pronunce del TAR in questo ambito sono state ordinate di rigetto, con due ordinanze, e i provvedimenti saranno appellati al Consiglio di Stato. Il tema di merito delle controversie resta aperto e sarà valutato in una sede futura.
richiesta di rettifica e contesto giuridico
La presente comunicazione intende una pronta rettifica, ai sensi della legge sulla stampa (art. 8 la n. 47/1948), riguardo a quanto pubblicato da una testata di informazione relativa al tema geotermia. Secondo quanto sostenuto, la notizia risulta infondata e fuorviante perché non rende conto della situazione processuale in corso: i ricorsi pendenti non sono stati bocciati dal TAR, ma si è trattato solo di questioni di accesso ad atti della procedura secretati. Il merito della questione resta sospeso e sarà deciso in una sede successiva.
persone di riferimento
In chiusura, le firme indicate nel testo di rettifica concernono i seguenti soggetti:
- Prof. Avv. Mario P. Chiti
- Avv. Massimo Ceciarini
