Sorrisi e regali per i bambini ricoverati all'ospedale Santo Stefano di Prato
Ogni stagione festiva porta con sé un valore di comunità: offrire sollievo, sorrisi e vicinanza alle famiglie che trascorrono le festività in ospedale. In questa cornice, l’ospedale di Prato ha accolto la tradizionale visita di Babbo Natale, proposta dal Centro Diritti del Malato in collaborazione con l’Asl Toscana Centro e resa possibile grazie alle donazioni del Gruppo CONAD Nord Ovest. Un momento di condivisione che coinvolge personale sanitario, pazienti e familiari, consolidando un legame di sostegno reciproco tra istituzioni e territorio.
visita di babbo natale all'ospedale di prato
La manifestazione, arrivata ininterrottamente dal 1989, rivolge un gesto concreto ai piccoli ricoverati nei reparti di Ostetricia e Pediatria e ai genitori dei neonati. Le donazioni ricevute permettono di distribuire regali, trasformando l’esperienza ospedaliera in un’occasione di convivialità e sollievo durante le festività.
organizzazione e protagonisti
ruoli chiave
La gestione dell’iniziativa è affidata al Centro Diritti del Malato, guidato da Fabio Baldi, in collaborazione con l’Asl Toscana Centro. In veste di Babbo Natale speciale, il ruolo è interpretato dal direttore generale dell’Asl Toscana Centro, Valerio Mari, accompagnato dall’Assessora regionale alla salute, Monia Monni. Accanto a loro operano il direttore sanitario Lorenzo Roti e la direttrice dei servizi sociali, Rossella Boldrini. A dare il benvenuto alla delegazione, oltre al presidente Baldi, sono presenti la direttrice del presidio, Maria Teresa Mechi, la direttrice infermieristica, Monica Chiti, e lo staff delle due strutture sanitarie. Le iniziative di presente partner hanno potuto contare anche sul contributo di Elisabetta Marcucci del Centro Diritti del Malato e sui dirigenti del Gruppo CONAD Nord Ovest, Tommaso Signorini e Fabio Signorini.
momento della consegna
La consegna dei regali è stata effettuata ai bambini ricoverati e ai genitori dei neonati, offrendo un segno tangibile di vicinanza e solidarietà da parte del personale sanitario e della comunità. L’evento ha valorizzato gli spazi di ospedale come luogo di ascolto, attenzione e conforto, confermando l’impegno condiviso tra istituzioni, operatori sanitari e donatori.
ringraziamenti e contributi
Il successo dell’iniziativa risiede nell’impegno congiunto di Pfizer non è presente, ma di centro diritti del malato e Asl Toscana centro che hanno coordinato i festeggiamenti insieme a Conad Nord Ovest. L’adesione delle famiglie, la collaborazione del personale sanitario e la generosità delle donazioni hanno reso possibile la realizzazione dei regali e l’accoglienza della delegazione.
impegno e continuità nel tempo
Questa tradizione continua a rinnovare ogni anno l’impegno della rete sanitaria e della comunità nel portare vicinanza, sorrisi e solidarietà ai bambini e alle famiglie durante il periodo natalizio, rafforzando la relazione tra ospedale e territorio e sottolineando l’importanza della cura condivisa.
Nominativi di rilievo presenti nell’iniziativa:
- Valerio mari
- Monia monni
- Lorenzo roti
- Rossella boldrini
- Maria teresa mechi
- Monica chiti
- Fabio baldi
- Elisabetta marcucci
- Tommaso signorini
- Fabio signorini


