Sesto Fiorentino si gemellerà con la città palestinese di Tulkarem
Nel pomeriggio di ieri, nel palazzo comunale di Sesto Fiorentino, è stato siglato un patto di gemellaggio con la città di Tulkarem, situata in Cisgiordania. L’atto ufficializza un percorso di cooperazione internazionale finalizzato a progetti concreti di sviluppo, scambio culturale e sostegno reciproco tra le comunità coinvolte, aprendo nuove prospettive di dialogo e solidarietà tra le realtà locali.
gemellaggio tra sesto fiorentino e tulkarem: firma del patto di cooperazione
La firma è stata apposta da Claudia Pecchioli, vicesindaca facente funzione di sindaca, e dal Riyad Awad, sindaco di Tulkarem. Alla cerimonia hanno partecipato anche la Irene Falchini, delegata alla cooperazione internazionale del comune di Sesto Fiorentino, e Luisa Morgantini, ex vicepresidente del Parlamento europeo.
In apertura, il sindaco Awad ha espresso gratitudine per la vicinanza e il supporto manifestati da Sesto Fiorentino, ricordando la difficile situazione di Tulkarem, dove coabitano oltre 25.000 rifugiati e dove la quotidianità è influenzata dall’occupazione israeliana e dai ripetuti attacchi alle infrastrutture civili.
La vicesindaca Pecchioli ha sottolineato il valore di questo gemellaggio, ancorato a una serie di progetti di cooperazione internationale che hanno visto il comune impegnato da anni. Tra questi, “Akli Baladi”, un progetto di supporto alla coltivazione locale dell’olivo, simbolo di pace che unisce le sponde del Mediterraneo. Ha richiamato l’attenzione sulla Cisgiordania, sottoposta a una occupazione illegale che compromette la vita quotidiana di chi vi abita. Inoltre, ha ricordato la storica assistenza alla causa di autodeterminazione del Popolo Saharawi, costretto come quello palestinese in una situazione di illegalità, con l’impegno, ha detto, necessario su entrambi i fronti dentro e fuori le istituzioni affinché prevalgano giustizia e diritto.
paragrafo dedicato — ospiti presenti
- Claudia Pecchioli — vicesindaca facente funzione di sindaca
- Riyad Awad — sindaco di Tulkarem
- Irene Falchini — delegata alla cooperazione internazionale
- Luisa Morgantini — ex vicepresidente del Parlamento europeo
