Incontro pubblico sulla separazione delle carriere: dibattito alla Soms del Cristo
una campagna informativa dinamica mira a chiarire la riforma della giustizia e la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, avvicinando i cittadini al tema in vista del referendum. la sequenza di incontri pubblici, promossi dalle Camere Penali italiane, si realizza in diverse piazze con l’obiettivo di offrire spiegazioni semplici e accessibili su cosa cambierà nel sistema giudiziario.
riforma della giustizia e separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri
Ad Alessandria, il Comitato per il sì delle Camere Penali avvia una serie di appuntamenti per illustrare le ragioni della riforma e posizionare la discussione nel contesto democratico. il primo incontro si tiene nei locali della Soms del Cristo, con la partecipazione degli avvocati Giuseppe Cormaio (presidente Camera Penale Alessandrina), Sara Ongaro (vicepresidente) e Marco Conti, che affrontano le sfide e le opportunità legate al tema.
- Giuseppe Cormaio (presidente Camera Penale Alessandrina)
- Sara Ongaro (vicepresidente)
- Marco Conti (Camera Penale Alessandria)
129 piazze per il sì: Alessandria e oltre
in vista del referendum, la campagna itinerante 129 piazze per il sì mantiene il ritmo con nuove tappe: l’appuntamento successivo è previsto per il 21 dicembre, in piazza Garibaldi e piazza Marconi, per l’intera giornata, offrendo occasioni di confronto pubblico e informazione mirata. l’iniziativa facilita l’accesso ai dettagli essenziali della riforma, stimolando il dialogo tra cittadini, associazioni e professionisti del diritto.
- Giuseppe Cormaio (presidente Camera Penale Alessandrina)
- Giulia Boccassi (vice presidente Unione Camere Penali italiane)
- Davide Gatti (presidente Camera Penale di Asti)
- Marco Conti (avvocato, Camera Penale Alessandria)
- Sara Ongaro (vicepresidente)
interventi e prospettive delle iniziative
La presentazione della campagna è descritta come una fase cruciale della mobilitazione civica, mirata a far comprendere perché questa riforma possa segnare un passaggio significativo nell’equilibrio del sistema giudiziario. i partecipanti enfatizzano la necessità di un dibattito aperto e di un’adesione responsabile, incoraggiando ciascun cittadino a valutare in modo autonomo le ragioni a sostegno del voto.
- Giuseppe Cormaio
- Giulia Boccassi
- Davide Gatti
- Sara Ongaro
- Marco Conti