Fiaccola Olimpica accende Empoli: la città in festa per l'evento
Un itinerario ricco di significato ha accompagnato Empoli nella sesta tappa del viaggio della fiaccola olimpica verso Milano-Cortina 2026. Le strade hanno accolto un pubblico variegato, mescolando emozione e orgoglio, mentre gli atleti hanno condiviso la scena con l’amministrazione locale in una cornice di festeggiamento sportivo, memoria e spirito cittadino. Lungo il tragitto si è respirata un’atmosfera di partecipazione collettiva, con gesti simbolici capaci di legare passato e futuro delle manifestazioni olimpiche.
- atleta di toscana atletica
- capitano dell’use basket
- sindaco alessio mantellassi
percorso e protagonisti
Ad aprire la staffetta è stato il primo tedoforo che, partendo dal centro sportivo di santa maria, ha ricevuto la fiaccola e ha percorsi i primi 200 metri del tragitto urbano, segnando l’inizio di una successione di passaggi lungo le arterie principali di Empoli.
- atleta di toscana atletica
- capitano dell’use basket
- sindaco alessio mantellassi
Il percorso ha toccato strade significative come la via livornese, la via della Repubblica, via Spartaco, passando per piazza della Vittoria e concludendosi sulla SS67 - via Tosco-Romagnola Sud, offrendo una cornice urbana di grande rilevanza.
- atleta di toscana atletica
- capitano dell’use basket
- sindaco alessio mantellassi
Due tedofori empolesi hanno completato l’ultimo tratto della tappa: un atleta di Toscana Atletica e il capitano dell’Use Basket, accompagnando la fiaccola fino all’ingresso ufficiale nel contesto cittadino.
- atleta di toscana atletica
- capitano dell’use basket
- sindaco alessio mantellassi
Un momento di grande emozione è stato condiviso dal sindaco Alessio Mantellassi, che ha sfilato lungo le vie accompagnando tedofori e fiaccola, descrivendo l’evento come storico e bellissimo, salutato dalla comunità empolese con una festa di gioia.
- sindaco alessio mantellassi
- atleta di toscana atletica
- capitano dell’use basket
La fiaccola ha quindi proseguito il viaggio verso Firenze intorno alle ore 18, segnando la chiusura di questa tappa toscana e lasciando in eredità l’attesa per la tappa successiva, prevista a Livorno.
- sindaco alessio mantellassi
- atleta di toscana atletica
- capitano dell’use basket


