Confesercenti premia le eccellenze imprenditoriali del territorio pisano
Una mattinata dedicata alle storie imprenditoriali della Valdera–Cuoio e della Val di Cecina ha messo in luce l’impegno delle aziende locali nel coniugare resilienza, innovazione e radicamento nel territorio. l’evento ha premiato realtà virtuose che hanno costruito percorsi di crescita sostenuta, offrendo un quadro dinamico della vitalità imprenditoriale della provincia.
percorsi di successo: celebrazione delle imprese del territorio
la manifestazione ha riconosciuto l’impegno operativo di realtà imprenditoriali diverse per tipologia e Settore, con un’attenzione particolare all’integrazione tra mercato locale e servizi pubblici.
l’assemblea ha evidenziato dati significativi sull’andamento associativo: aumento del numero di soci, segno di una domanda di partecipazione da parte delle imprese dei territori; potenziamento delle attività formative; crescita degli eventi territoriali che promuovono le città in collaborazione con oltre 30 Centri Commerciali Naturali aderenti al sistema Confesercenti; sviluppo dei servizi legati al credito e rafforzamento dei servizi al cittadino attraverso CAF e Patronato.
percorsi di successo: contesto dell’evento e premi assegnati
La giornata è stata guidata dal responsabile d’area Claudio Del Sarto, con la partecipazione degli uffici di Confesercenti e dei tre presidenti territoriali.
In prima linea, hanno preso parte Futura Cavallini (Area Valdera–Cuoio), Valentina Aurilio (presidente di Confesercenti Pontedera) e Jonni Guarguaglini (Area Val di Cecina), a testimonianza della collaborazione tra territori e istituzioni.
percorsi di successo: protagonisti e moderazione
La mattinata ha visto la presenza di sindaci e assessori dei territori interessati, consolidando un clima positivo e partecipato che indica l’avvio di un percorso volto a favorire la crescita, il dialogo e la coesione tra impresa e pubblico. l’evento ha così avviato un percorso di continuità nel racconto delle eccellenze imprenditoriali locali.
percorsi di successo: aziende premiate
Le aziende premiate hanno rappresentato una varietà di settori, dal commercio al food, dal artigianato alla produzione alimentare, con riconoscimenti mirati al rapporto con la comunità e al valore sul territorio.
- Pizzicheria Dal Canto (Pontedera)
- Bono da Morì (Calcinaia)
- Pizzeria Aurilio (Pontedera)
- Falorni – Brogi (Ponsacco)
- Pasticceria Zanobini (Calcinaia)
- Cartolibreria Elsa di Federica Salvoni (Terricciola)
- Pescheria Polo Nord (Cascina)
- Macelleria Fabiani (Pomarance)
- Ghera Srl (Pontedera)
- Fiorentini Roberto (Peccioli)
- La Cantina di Fabio (Volterra)
- L’ Arte del Fiore Ykebana (Ponsacco)
- Pizzeria la Civetta (Palaia)
- Barbafieri Assicurazioni (Volterra, Capannoli, Casciana Terme – Lari)
- Mode Rodolfo (Santa Maria a Monte)
- Dimensione Pc (San Miniato)
- Panicucci Collezioni (Castelfranco di Sotto)
- Cartolibreria Pucci 1980 (Volterra)
- Pasticceria Cavallini (Bientina)
In chiave di riconoscimento, è stata sottolineata la capacità delle aziende di salvaguardare l’identità locale pur innovando modelli operativi e offrendo servizi di qualità alle comunità. L’iniziativa ha rafforzato la funzione di Confesercenti come promotore di crescita, dialogo e coesione tra imprese e istituzioni.
Figure di rilievo presenti durante l’evento sono state:
- Claudio Del Sarto — responsabile d’area e moderatore
- Futura Cavallini — presidente area Valdera–Cuoio
- Valentina Aurilio — presidente Confesercenti Pontedera
- Jonni Guarguaglini — presidente area Val di Cecina
