Concorso e borsa di studio per un Natale dei ricordi a Santa Maria Annunziata

• Pubblicato il • 3 min
Concorso e borsa di studio per un Natale dei ricordi a Santa Maria Annunziata

In un dicembre caratterizzato da iniziative condivise tra professionisti e reparti, l’ospedale Santa Maria Annunziata ha valorizzato la memoria del Natale attraverso una competizione mirata a raccontare tradizioni, ricordi e sensibilità del periodo. Il concorso, promosso dalla Direzione Infermieristica Fiorentina Sudest, ha coinvolto infermieri, gruppi di operatori sanitari e tecnici dei reparti e dei presidi territoriali della zona, offrendo uno spazio autentico di narrazione e condivisione.

dolce ricordo del natale: concorso e premi all’ospedale santa marIA annunziata

La partecipazione ha visto interpretazioni personali del tema natalizio, con una particolare attenzione alle immagini di convivialità e alle tradizioni familiari. La Sala Operatoria ha conquistato la vittoria presentando una scena di caminetto acceso nel corridoio-ingresso delle sale A, B e C, accompagnata da una poesia dedicata al proprio nonno, scritta da un’infermiera. Si è trattato di un simbolo potente e delicato che richiama le serate di un tempo, i racconti condivisi e le novelle ascoltate insieme. Ogni reparto ha espresso l’ispirazione in modo originale e profondo, restituendo memorie intime e preziose.

partecipanti e interpretazioni del tema

Il tema ha trovato concreta espressione in diverse letture, con ciascun reparto che ha trasformato ricordi personali in narrationi professionali, mettendo in luce valori di cura, attenzione e umanità. Le interpretazioni hanno fatto emergere la relazione tra passato, presente e futuro al centro dell’impegno assistenziale.

borsa di studio in memoria di manuela butini

In questa cornice è stata premiata una borsa di studio intitolata a Manuela Butini, istituita grazie al sostegno dell’Associazione OSMA Onlus. La direzione ha espresso gratitudine per la sensibilità e l’impegno nel mantenere viva una memoria capace di generare valore nel tempo. Per i colleghi infermieri, Manuela Butini continua a vivere attraverso i principi della gentilezza, della cura e della delicatezza del gesto professionale e umano.

«Un filo invisibile ma forte che unisce il ricordo affettivo alla pratica quotidiana della cura», ha commentato Patrizia Grassi, Direttrice Gestione Assistenza Infermieristica Fiorentina Sudest, descrivendo la trasformazione della memoria in presenza viva capace di orientare l’identità professionale delle persone coinvolte.

Il tema selezionato per la borsa di studio è stato Green Hospital, risultato di sei progetti presentati, con espressione piena nei premi ex aequo assegnati alle iniziative della Chirurgia d’Emergenza e della Rianimazione. La struttura vincitrice della Chirurgia d’Emergenza è stata premiata per Med-Link: Oggetti in movimento, un progetto nato per ottimizzare la gestione delle scorte sanitarie mediante uno strumento digitale capace di ridurre gli sprechi economici e ambientali e di favorire la collaborazione tra reparti. La Rianimazione ha candidato OSMA, un Ospedale Green: si parte dal GREEN TEAM con i primi obiettivi SMART, con l’obiettivo di promuovere l’ecologia tra il personale attraverso campagne di sensibilizzazione, formazione e reclutamento, oltre alla revisione dei processi e all’adozione di scelte più sostenibili ed etiche.

«In questo intreccio di memoria, affetti e impegno professionale, il Natale di quest’anno si è trasformato in un tempo di condivisione autentica, capace di unire passato, presente e futuro nel segno della cura», ha concluso la Direttrice.

Parole chiave del periodo hanno evidenziato una riflessione continua sull’identità assistenziale e sull’impatto della memoria collettiva nel quotidiano professionale, confermando la dimensione educativa e solidale delle iniziative intraprese.

Personaggi principali:

  • Patrizia Grassi
  • Manuela Butini
Concorso e borsa di studio per un Natale dei ricordi a Santa Maria Annunziata
Categorie: NewsSalute

Per te