Comune di Firenze e Guardia di Finanza firmano un protocollo d'intesa

• Pubblicato il • 3 min
Comune di Firenze e Guardia di Finanza firmano un protocollo d'intesa

Un protocollo siglato tra il Comune di Firenze e il Comando Regionale Toscana della Guardia di Finanza rafforza l’impegno volto a contrastare l’economia illegale nel territorio, con particolare riferimento all’evasione fiscale connessa ai tributi locali nel comparto turistico-ricettivo e alle infiltrazioni della criminalità economico-finanziaria. L’accordo definisce nuove modalità di collaborazione, scambi informativi mirati e strumenti di controllo finalizzati a tutelare l’erario, le imprese corrette e i cittadini.

protocollo d’intesa tra comune di firenze e guardia di finanza per il contrasto all’economia illegale

finalità e durata

La collaborazione ha una durata di due anni, con rinnovo tacito annuale. Si propone di potenziare la cooperazione tra le due istituzioni e di rendere più efficaci le attività di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici. L’intervento riguarda in particolare i tributi diretti e l’imposta sul valore aggiunto, l’imposta di soggiorno, la tassa sui rifiuti (TARI) e i servizi legati a strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, nonché le locazioni turistiche brevi.

ambiti di intervento

Il protocollo interessa la gestione integrata delleQueste attività di controllo nel settore turistico-ricettivo, con attenzione ai flussi contributivi relativi a imposte dirette, IVA, imposta di soggiorno, TARI e alle strutture ricettive, sia alberghiere sia extralberghiere, nonché alle locazioni turistiche brevi. Il Comune si impegna a trasmettere periodicamente dati relativi ai proprietari/gestori/richiedenti autorizzazioni all’esercizio delle locazioni turistiche brevi, al Registro Comunale delle Locazioni Turistiche, nonché ai soggetti passivi della TARI.

scambio informativo e analisi dei rischi

Non si limita a scambi di dati: il Comune segnalerà alla Guardia di Finanza eventuali criticità o indici di anomalia rilevati dai propri uffici nell’esercizio delle funzioni, fornendo input informativi derivanti da attività di analisi di rischio autonome. L’obiettivo è consentire al Corpo di individuare i fenomeni illeciti più evidenti e intervenire con tempestività.

collaborazione tra guardia di finanza e polizia municipale

La formalizzazione della collaborazione prevede che la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale operino in sinergia attraverso specifiche attività di analisi di rischio e pianificazione di controlli congiunti. In tali occasioni, la Polizia Municipale approfondirà violazioni urbanistico-edilizie e normative locali, mentre la Guardia di Finanza si concentrerà sugli aspetti economico-finanziari di rilievo.

osservazioni finali sull’impatto

Questa iniziativa mira a rendere più incisive le azioni di contrasto delle irregolarità economico-finanziarie nelcapoluogo toscano, prevenendo forme di evasione legate al turismo e ai tributi locali e contribuendo a preservare un tessuto economico sano. L’efficacia attesa riguarda la tutela dell’erario, dei cittadini e delle imprese in regola, nonché la diffusione di una maggiore affidabilità nel settore turistico-ricettivo.

figure chiave coinvolte nel protocollo

  • Sara Funaro – sindaca di Firenze
  • Gen. D. Gianluca Filippi – Comandante Regionale Toscana
Comune di Firenze e Guardia di Finanza firmano un protocollo d'intesa

Per te