Chiuso il sottopassaggio della stazione di Pontassieve
La riqualificazione della stazione di Pontassieve, inserita nel Piano Integrato Stazioni, prosegue con interventi mirati a migliorare l'accessibilità e la fruibilità. L'obiettivo è valorizzare l'assetto urbano circostante e offrire servizi evoluti all'utenza, con interventi coordinati sul sottopasso, sul fabbricato viaggiatori e sul piazzale esterno.
riqualificazione stazione pontassieve: avanzamenti e contesto
Il progetto comprende interventi integrati che interessano sia gli elementi strutturali sia gli impianti, operando nel pieno rispetto delle normative STI-PRM.
riqualificazione stazione pontassieve: intervento sul sottopasso
Dal 12 gennaio 2026 una sezione del sottopasso che collega Piazza della Stazione a Via Giuseppe Verdi resterà interdetta al passaggio pedonale nella porzione più prossima a Via Verdi, per permettere interventi di restyling architettonico e impiantistico. La chiusura è prevista fino alla fine di marzo 2026. L'accesso ai binari tramite scale e ascensori resta garantito dall'ingresso principale di Piazza Stazione. Il collegamento pedonale tra le diverse aree della città è assicurato tramite un percorso alternativo accessibile anche a persone con ridotta mobilità, dal sottopasso dal centro commerciale alla Galleria Cairoli. L'intervento sul sottopasso è in linea con le normative STI-PRM.
riqualificazione stazione pontassieve: lavori fabbricato viaggiatori
I lavori sul fabbricato viaggiatori prevedono il risanamento strutturale e il miglioramento sismico dell'edificio, il restyling architettonico della biglietteria e della sala d'attesa, la realizzazione dei nuovi servizi igienici e la riqualificazione delle facciate. I marciapiedi della stazione sono già stati adeguati a quota 55 cm e sono dotati di ascensori.
riqualificazione stazione pontassieve: prospettive e completamento
Al completamento degli interventi descritti sul fabbricato e sul sottopasso, verranno avviati i lavori per la sistemazione del piazzale esterno, con l'obiettivo di ottimizzare e riqualificare gli spazi e di ripensare l'area come una zona pedonale destinata all'utenza ferroviaria e alla cittadinanza.
