Addio al sindaco: spentosi a 72 anni dopo una lunga malattia

• Pubblicato il • 2 min
Addio al sindaco: spentosi a 72 anni dopo una lunga malattia

Un grave lutto colpisce Pompei: la comunità perde una guida storica. Carmine Lo Sapio, sindaco della città dall’elezione del 2020, si è spento all’età di 72 anni dopo una lunga malattia. La notizia cade in un momento di profondo cordoglio per la comunità locale, che ricorda l’impegno e la costante presenza dell’amministratore.

sindaco di pompei: lutto per la scomparsa di carmine lo sapio

Lo Sapio ha guidato Pompei per cinque anni, affrontando sfide e progetti di sviluppo che hanno interessato il territorio e i cittadini. Le condizioni di salute, note da tempo, hanno registrato un peggioramento nell’ultima notte, portando al decesso. I funerali sono stati fissati per 18 dicembre alle ore 10:00 e si svolgeranno presso il santuario di Pompei.

cronaca della scomparsa

Nella giornata di ieri, durante la fase di passaggio di consegne, la vicesindaca Andreina Esposito ha preso parte all’atto formale. Nonostante le gravi condizioni, Lo Sapio ha continuato a guidare la città fin dall’inizio del mandato, dimostrando costanza e dedizione verso la comunità pomerese.

passaggio di consegne e ruolo amministrativo

Il periodo di mandato ha rappresentato un arco di cinque anni di impegno amministrativo. Per la gestione quotidiana, l’amministrazione ha sottolineato la continuità dell’operato, con un passaggio di consegne che ha segnato la chiusura di una fase significativa per Pompei.

l'ultimo messaggio

Secondo fonti locali, nell’último messaggio pubblicato sul profilo del comune Lo Sapio ha espresso gratitudine nei confronti di monsignor Tommaso Caputo e Gabriel Zuchtriegel, direttore generale del Parco Archeologico. Dal testo diffuso dall’ente, il sindaco ha scritto: “Cari concittadini, ho il dovere di informarvi, per ripagarvi della fiducia che avete riposto in me quando mi avete scelto come vostro Sindaco, che mancherò per un po’ di tempo. Sto attraversando un momento molto delicato della mia vita che, grazie anche alla vostra forza, supererò.”

Fonti successive hanno ricordato che Lo Sapio ha impiegato ogni energia per rendere Pompei un posto migliore e che la politica, per lui, significa prendersi cura degli altri. L’auspicio condiviso è stato quello di proseguire nell’impegno, con la comunità al fianco.

personalità citate

Nel contesto delle dichiarazioni riportate emergono figure legate al contesto cittadino:

  • Carmine Lo Sapio
  • monsignor tommaso caputo
  • gabriel zuchtriegel
Gesto di omaggio: persone davanti al feretro, con di fiori bianchi tra le mani.

Per te