Accordo Ue-Gb per il rientro di Londra nel programma Erasmus
In un quadro di rinnovata cooperazione tra l’Unione europea e il Regno Unito, si definiscono i termini del rientro di Londra nel programma Erasmus+ e le prospettive di una maggiore integrazione energetica. L’accordo annuncia opportunità nel campo dell’istruzione, della formazione, dello sport e della gioventù, accompagnate da una cornice di dialogo per percorsi comuni nei prossimi anni.
rientro del regno unito nel programma erasmus+ dal settembre 2027
Europa e Regno Unito hanno chiuso i negoziati relativi al rientro di Londra nel programma Erasmus+ a partire dal settembre 2027. In un comunicato congiunto, il commissario all’economia Maros Sefcovic e il ministro Nick Thomas-Symonds hanno sottolineato che l’associazione offrirà opportunità significative nei settori dell’istruzione, della formazione, dello sport e della gioventù per entrambe le parti.
I termini dell’accordo mirano a bilanciare gli interessi: un equilibrio equo tra i contributi del Regno Unito e i benefici offerti dal programma, come evidenziato nel comunicato, che ricorda l’impegno assunto al vertice di maggio e l’intenzione di attuare rapidamente le conclusioni.
equilibrio tra contributi e benefici
In particolare, l’intesa prevede che le due parti procedano con una ripartizione dei carichi e dei benefici tale da garantire una partecipazione reciproca vantaggiosa, con attenzione alle capacità finanziarie del Regno Unito e alle opportunità offerte dal programma.
obiettivi e tappe
Tra gli obiettivi individuati vi sono la finalizzazione dei negoziati sul Programma di esperienza giovanile, la creazione di un Area sanitaria e fitosanitaria comune e il collegamento dei rispettivi sistemi di scambio delle emissioni, da discutere e definire entro il prossimo summit.
cooperazione energetica: partecipazione del regno unito al mercato interno dell’elettricità dell’ue
Il comunicato riferisce anche che Bruxelles e Londra hanno concluso colloqui esplorativi sulla partecipazione del Regno Unito al mercato interno dell’elettricità. Nei prossimi giorni saranno pubblicati i dettagli, mentre le parti si concentreranno sull’avvio dei negoziati concreti e sulla costruzione del quadro legale necessario.
Una cooperazione più stretta nel settore energetico potrebbe portare vantaggi concreti alle imprese e ai consumatori europei, favorisca gli investimenti nei mari del Nord e rafforzi la sicurezza energetica dell’intera area.
dichiarazioni ufficiali e bilancio dell’accordo
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha evidenziato sui social un avanzamento della partnership strategica, sottolineando che il rientro del Regno Unito nel programma Erasmus+ per i giovani aprirà nuove esperienze condivise e relazioni durature.
nominativi presenti nel testo
- Ursula von der Leyen
- Maros Sefcovic
- Nick Thomas-Symonds