2026, il pos sarà collegato al registratore di cassa: Meloni aveva parlato di "Stato spione

• Pubblicato il • 2 min
2026, il pos sarà collegato al registratore di cassa: Meloni aveva parlato di "Stato spione

Un allineamento della gestione fiscale digitale introduce nuove disposizioni volte a aumentare la tracciabilità delle transazioni. Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore l’obbligo di collegare il Pos al registratore di cassa telematico, finalizzato a potenziare i controlli automatici e a far emergere incongruenze tra pagamenti elettronici e scontrini emessi.

collegamento digitale tra pos e registratore di cassa telematico: cosa cambia

tempistiche e campo di applicazione

La norma viene operativa a partire dal 1° gennaio 2026, in chiave anti evasione. Il sistema consente l’incrocio in tempo reale tra gli incassi registrati dal registratore e i dati dei pagamenti tramite Pos, attivando controlli mirati e automatizzati quando emergono scostamenti significativi tra flussi di cassa e transazioni registrate.

sanzioni e gettito atteso

Per gli esercenti che non si adeguano sono previste sanzioni da 100 a 1.000 euro, con possibili misure di sospensione dell’attività o della licenza in casi più gravi.

  • gettito aggiuntivo stimato in 50 milioni di euro tra IVA e imposte dirette
  • valore destinato a salire a 65 milioni di euro a regime

contesto politico e storico

Nel contesto politico, la misura riflette una revisione delle posizioni espresse in passato: Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, aveva criticato l’obbligo in tempi di opposizione, descrivendolo come una “spesa a carico di chi lavora” e un “orpello burocratico di uno Stato spione”.

fonti normative

La disposizione è stata prevista nel Piano strutturale di bilancio presentato all’Unione europea nel 2024, tra le riforme che giustificavano la possibilità di estendere nel tempo i tagli previsti dal nuovo Patto di stabilità. Il governo ha poi mantenuto l’impegno inserendo la norma nella legge di Bilancio dello scorso anno. In base alla relazione tecnica, il nuovo sistema permette alle Entrate di incrociare i dati in tempo reale e di attivare controlli mirati e automatizzati quando si registrano scostamenti significativi.

personaggi citati

  • Giorgia Meloni
  • governo Conte II
  • Fratelli d'Italia
  • Agenzia delle Entrate
Dal 2026 obbligo di collegare pos e registratore di cassa telematico. Quando Meloni diceva: “Ennesimo orpello burocratico di uno Stato spione”
2026, il pos sarà collegato al registratore di cassa: Meloni aveva parlato di "Stato spione

Per te