Servizi e sinergie per le aziende ad acqui terme con fenimprese
imprenditori e istituzioni unite per il supporto alle imprese locali
Il 15 novembre 2025 si è svolto un importante incontro ad Acqui Terme, in occasione della prima tappa del tour di presentazione di FenImprese Alessandria, la sezione provinciale della federazione datoriale nazionale. Questo evento ha avuto luogo nel Salone Kaimano e ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori, professionisti e rappresentanti delle istituzioni.
L’incontro ha offerto l’opportunità di illustrare i servizi forniti da FenImprese Alessandria e le opportunità disponibili per le PMI. Tra i relatori figuravano il presidente nazionale Luca Vincenzo Mancuso e il coordinatore nazionale Simone Razionale. Il presidente provinciale Mauro Battaglino, promotore dell’iniziativa, ha aperto l’evento.
I saluti istituzionali sono stati portati dall’assessore al Bilancio del Comune di Acqui Terme, Mario Pasqualino, e dal consigliere regionale Marco Protopapa. Inoltre, era presente l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Alessandria, patrocinatore dell’evento valido per la formazione continua.
formazione e welfare: strumenti concreti per le aziende
Nella giornata si sono succeduti vari interventi tecnici:
- Mauro Battaglino: approfondimento su welfare aziendale, Ente Bilaterale e nuovo accordo Stato-Regioni;
- Susanna Buonvino: assistenza legale per PMI, sfide e soluzioni;
- Lorenzo Baldi: formazione finanziata e fondi interprofessionali;
- Silvia Milanesi e Barbara Aceto: discussione su fondi pensione e accantonamento welfare;
- Davide Dotta: opportunità offerte dai bandi regionali, provinciali ed europei;
- Dino Cellupica: percorso per la certificazione Hotel in Salute.
differenti categorie rappresentate e progetti futuri
Battaglino ha presentato anche i referenti delle diverse categorie di FenImprese Alessandria:
–Mauro Gemme: settore enoturistico,
–Silvia Milanesi: rappresentanza femminile,
–Giuseppe Cielo: professionisti,
–Ilaria Bodrato strong>: giovani.
I progetti futuri includono l’apertura di nuovi sportelli a Cuneo e Alba, una collaborazione con FenImprese Genova – rappresentata daFrancesco Maresca strong>-e lo sviluppo di Zone logistiche semplificate per favorire vantaggi fiscali e burocratici alle aziende interessate.