Empoli ottiene 250mila euro per installare 26 nuove telecamere di videosorveglianza
empoli ottiene finanziamenti per la videosorveglianza
Il Comune di Empoli si è classificato tra i vincitori del bando interministeriale destinato all’implementazione della videosorveglianza in aree strategiche del territorio. Con una posizione che lo colloca al 111° posto su 335 progetti finanziati, Empoli è uno dei cinque comuni della Città Metropolitana di Firenze a ricevere questo importante supporto.
ubicazione delle nuove telecamere
L’amministrazione comunale ha previsto l’installazione di 26 nuove postazioni di videosorveglianza nelle seguenti vie:
- viale IV Novembre
- via dei Cappuccini
- via Ponzano
- parcheggio via dei Cappuccini-via Vico
- parcheggio via dei Cappuccini centro Andromeda
- via Cantino Cantini
- via Pulidori
- via Chiarugi
- piazza Garibaldi
- via della Noce
- via Spartaco Lavagnini
L’investimento totale per il sistema di videosorveglianza ammonta a 250mila euro, con 200mila euro ottenuti tramite cofinanziamento dal Fondo Ministeriale e i restanti 50mila euro a carico del Comune. A seguito dell’approvazione del bando, sarà avviata la progettazione esecutiva da parte degli uffici tecnici locali prima dell’apertura delle gare.
dichiarazioni delle autorità locali
Il sindaco Alessio Mantellassi ha espresso soddisfazione per l’importo ricevuto: “Siamo contenti di aver ottenuto il massimo importo possibile per installare 26 nuove telecamere. Queste saranno distribuite sia nel centro che nei quartieri limitrofi, specialmente nell’area ferroviaria.” Ha inoltre sottolineato l’importanza delle telecamere come deterrente contro la criminalità e come strumenti utili per le autorità giudiziarie.
L’assessora alla Sicurezza, Valentina Torrini, ha aggiunto: “Grazie a questo finanziamento potremo rispondere concretamente alle richieste dei cittadini riguardo alla sicurezza in diverse vie centrali.” Ha ringraziato gli uffici e la polizia municipale per il lavoro svolto nel predisporre questo progetto, frutto dell’ascolto attivo della comunità.