Borsa maconi 2025 per neo-laureati in medicina ad alessandria
Il riconoscimento per i neo-laureati in medicina rappresenta un’importante opportunità di crescita professionale e personale. La Borsa di studio intitolata al Professor Giovanni Maconi, promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Alessandria, si propone di premiare il merito accademico dei giovani medici.
premio da 1.500 euro per i laureati con almeno 100/110
ALESSANDRIA – Per il 2025 è stata indetta una nuova edizione della Borsa di studio in memoria del Professor Giovanni Maconi, rivolta a neo-laureati in Medicina e Chirurgia iscritti all’Albo professionale di Alessandria.
bursa maconi: un premio per meriti accademici
La borsa, dal valore di 1.500 euro, sarà assegnata al candidato che si laureerà in Medicina e Chirurgia nel 2024, ottenendo un voto minimo di 100/110. È necessario essere regolarmente iscritti all’Ordine entro la fine del 2025.
A parità di punteggio, verrà considerata l’età anagrafica, privilegiando il candidato più giovane al momento della laurea.
intitolazione e sostegno economico
Il premio è dedicato al Professor Giovanni Maconi, stimato primario di Chirurgia Generale presso l’Aso di Alessandria e appassionato studioso della storia della medicina. La borsa fu inizialmente istituita dalla signora Lidia Croce, vedova Maconi, insieme ai figli Mariacaterina Rita e Antonio Giovanni Maconi.
Attualmente, il sostegno finanziario proviene interamente dall’Ordine professionale, evidenziando così l’importanza attribuita alla memoria del professore e alla promozione dei giovani talenti nella sanità locale.
scadenza per le domande e requisiti necessari
Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre 2025, tramite raccomandata o PEC, accompagnate da:
- richiesta in carta libera(fac-simile disponibile sul sito ufficiale),
La borsa sarà conferita ufficialmente durante l’‘assemblea annuale degli iscritti’ dell’anno successivo.
doppia assegnazione possibile nel caso di altri premi
Nell’eventualità che il vincitore risulti anche assegnatario dellaBorsa in memoria del dottor Rino Pizzetti (scadenza 10 marzo 2026), il Consiglio dell’Ordine assegnerà esclusivamente la borsa con valore maggiore; automaticamente, l’altra sarà attribuita al secondo classificato.