Anita – l’infanzia prima: fondazione cariplo supporta i bimbi da 0 a 6 anni

Pubblicato il • 2 min
Anita – l’infanzia prima: fondazione cariplo supporta i bimbi da 0 a 6 anni

Il programma ‘Anita – L’infanzia prima’ rappresenta un’importante iniziativa volta a promuovere il benessere dei bambini, in particolare di quelli più vulnerabili. Con un investimento complessivo di 20 milioni di euro, Fondazione Cariplo si impegna a garantire pari opportunità e supporto concreto per l’infanzia.

obiettivi del programma

Lanciato in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ‘Anita – L’infanzia prima’ si propone di migliorare le condizioni di vita dei bambini da 0 a 6 anni. Tra i principali obiettivi figurano:

  • Orientamento e sostegno ai neogenitori
  • Rafforzamento della rete dei servizi educativi
  • Miglioramento della qualità degli spazi in cui vivono i bambini
  • Accesso alla cultura fin dalla nascita

povertà infantile in italia

Secondo recenti dati Istat, i minori risultano essere la fascia più colpita dalla povertà in Italia. La situazione è particolarmente grave nel Nord, dove il 13% dei bambini tra 0 e 6 anni vive in condizioni di povertà assoluta. In questo contesto, circa 16.000 bambine e bambini nel territorio di Fondazione Cariplo non ricevono un adeguato apporto nutrizionale quotidiano.

strategia integrata e collaborazioni

‘Anita – L’infanzia prima’ adotta un approccio integrato che prevede alleanze tra istituzioni pubbliche e terzo settore. Tra le azioni previste ci sono:

  • Sviluppo di uno strumento digitale per il supporto ai neogenitori
  • Crea hub di competenze con Comuni e Terzo settore per servizi educativi zerosei
  • Bandi per innovare gli spazi dedicati ai bambini
  • Sostegno a musei, biblioteche e teatri per potenziare l’offerta culturale infantile
  • Sperimentazione delle ‘baby bank’ per il riuso di beni essenziali

iniziative future e ricerca scientifica

Nell’ambito del programma, nel corso del 2026 verranno potenziate le reti territoriali contro la povertà, partendo dall’esperienza del ‘Tavolo Millegiorni’. Saranno previsti investimenti nella ricerca scientifica sull’infanzia e campagne comunicative per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

ospiti illustri al lancio del programma

La presentazione ufficiale ha visto la partecipazione di diverse personalità significative, tra cui:

  • Valeria Negrini – Vicepresidente Fondazione Cariplo
  • Susanna Mantovani – Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza di Milano
  • Paola Mercogliano – Ricercatrice senior presso la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici
  • Maria Xanthoudaki – Direttrice education Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci
  • Valerio Berruti – Artista che ha scelto l’infanzia come tema centrale delle sue opere.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Categorie: TV e Spettacolo

Per te