Sanità equa a palermo: il progetto vulnerabili per tutelare i pazienti invisibili

Pubblicato il • 2 min
Sanità equa a palermo: il progetto vulnerabili per tutelare i pazienti invisibili

iniziativa ‘vulnerabili’ a palermo

Il progetto ‘Vulnerabili’, lanciato a Palermo, rappresenta un’importante iniziativa per la protezione delle persone in condizioni di fragilità. Questa popolazione, purtroppo in aumento, spesso rinuncia alle cure o non ha accesso al Servizio Sanitario Nazionale. La presentazione del progetto è stata effettuata dal vice presidente della Camera, Giorgio Mulè, sottolineando l’importanza di questa iniziativa pionieristica in Italia e in Europa.

obiettivi del progetto

L’obiettivo centrale del progetto è garantire ai soggetti affetti da diabete che vivono in povertà socioeconomica il diritto e l’accesso a terapie vitali. Attraverso centri specializzati a Palermo, sarà fornita assistenza continua non solo all’insulina ma anche ai dispositivi medici necessari per la gestione della malattia.

  • Insulina a vita
  • Dispositivi medici essenziali
  • Accesso garantito alle terapie per i vulnerabili

collaborazioni e partner coinvolti

‘Vulnerabili’ è frutto di una sinergia tra diverse istituzioni e organizzazioni. Tra i partner principali figurano:

  • Novo Nordisk
  • Fondazione Banco Farmaceutico
  • Centro Astalli
  • Centro di Accoglienza Padre Nostro

importanza dell’iniziativa nel contesto sanitario

Mulè ha evidenziato come progetti simili si integrino con le politiche di prevenzione attuate dalla legge 130-2023. L’impegno collettivo è fondamentale per costruire un sistema sanitario più inclusivo ed equo. La partecipazione attiva delle storiche realtà assistenziali di Palermo conferma la volontà di offrire supporto concreto alle persone con diabete che si trovano in difficoltà.

  • Sistema sanitario inclusivo ed equo
  • Aumento della sensibilizzazione sui diritti dei vulnerabili
  • Sostegno alle associazioni locali per il benessere sociale
Categorie: NewsSalute

Per te