Turismo in toscana: missione promozionale in spagna e usa dal 7 al 16 giugno

Un fitto programma di eventi internazionali caratterizza le prossime settimane per Toscana Promozione Turistica, che si appresta a presentare le proprie iniziative in Spagna e successivamente negli Stati Uniti. Queste attività mirano a rafforzare la promozione integrata della Toscana nei mercati obiettivo, con particolare attenzione al mercato americano, considerato il principale per la regione.
iniziative in spagna
L’azione della delegazione di TPT, guidata dal direttore Francesco Tapinassi, prende avvio oggi a Madrid con un incontro dedicato agli organizzatori del Congresso Internazionale Madrid Fusion. Il giorno seguente, l’8 giugno, la missione proseguirà nella comunità autonoma di Castilla-La Mancha, una delle aree chiave per la Toscana in Spagna. In questa occasione è prevista la partecipazione a Discover Eat, un forum internazionale che esplora il legame tra turismo e gastronomia.
Interventi significativi
Durante l’evento, il direttore Tapinassi discuterà del brand Toscana e dell’importanza dell’enogastronomia come attrattore turistico. Inoltre, Clara Svanera, coordinatrice delle relazioni internazionali per TPT, presenterà il progetto ‘Benvenute’, ponendo l’accento sul ruolo delle donne nel settore enogastronomico.
trasferimento negli stati uniti
Dal 12 al 16 giugno è previsto uno spostamento negli Stati Uniti. L’inizio dell’attività americana avverrà giovedì 12 a New York presso il ristorante Kistè, dove sarà inaugurata l’Italian Aperitif Week (13-22 giugno). Durante questa manifestazione saranno coinvolti dieci locali newyorkesi che presenteranno specialità toscane come pecorino e prosciutto abbinati a cocktail tipici.
Presentazioni e incontri con i media
A Manhattan, il 13 giugno si svolgerà un incontro con 35 giornalisti statunitensi presso il ristorante Da Felice 56. Il direttore Tapinassi illustrerà le opportunità turistiche in Toscana riguardanti hotel e agriturismi. Inoltre, Clara Svanera approfondirà tematiche relative al turismo culturale e ai grandi anniversari del patrimonio toscano.
partecipazione alla fiera ipw
I giorni 14 e 15 giugno vedranno la delegazione impegnata a Chicago per l’IPW, la principale fiera dedicata al turismo incoming negli Stati Uniti. Infine, il pomeriggio del 16 ci sarà un evento all’Istituto italiano di cultura di New York in collaborazione con il comune di Genova. Sarà presentato un progetto intitolato ‘Tessere storie’, che metterà in luce l’artigianato femminile attraverso due simboli: il cappello di paglia toscano e la storia del jeans ligure.
- Leonardo Marras, Assessore all’economia e turismo
- Francesco Tapinassi, Direttore TPT
- Clara Svanera, Coordinatrice relazioni internazionali TPT
- Tutti i partecipanti all’Italian Aperitif Week
- Giornalisti della stampa statunitense coinvolti negli incontri
- Membri della delegazione TPT presenti agli eventi americani
- Cittadini interessati alla cultura toscana durante gli eventi di New York e Chicago