Protesta a firenze contro l’intervento statunitense in Medio Oriente

Un gruppo di cittadini si è riunito oggi pomeriggio presso il consolato statunitense di Firenze per un presidio contro la guerra in Medio Oriente. L’iniziativa, organizzata dal Coordinamento Disarmiamoli, fa parte di una mobilitazione a livello nazionale.
manifestazione contro la guerra in medio oriente
Sotto il motto “Disarmiamoli! Fermiamo la guerra in Medio Oriente“, i partecipanti hanno esposto diverse bandiere, tra cui quelle della pace e della Palestina, rappresentando varie realtà politiche e sindacali come Usb e Potere al Popolo.
critiche agli Stati Uniti
I manifestanti hanno puntato l’attenzione sul ruolo degli Stati Uniti nel conflitto tra Israele e Iran. Durante l’evento, è stato dichiarato: “Washington è entrata direttamente in guerra al fianco di Israele colpendo siti nucleari iraniani“. Sono stati espressi tre punti fermi per la mobilitazione:
- No all’aggressione israelo-americana;
- No al coinvolgimento della Nato;
- No all’utilizzo delle basi militari italiane e a ogni ipotesi di riarmo.
richiesta di pace senza bombardamenti
I partecipanti hanno sottolineato che “non si può credere che la pace passi dai bombardamenti” e hanno affermato che non è possibile rimanere estranei alla guerra mantenendo legami con la Nato e alleanze con Stati Uniti, Unione Europea e Israele.