Ospedale di Campostaggia festeggia 25 anni di servizio a Poggibonsi

celebrazioni per il 25° anniversario dell’ospedale di campostaggia
La giornata dedicata ai 25 anni dell’ospedale di Campostaggia ha visto una grande partecipazione da parte di diverse figure, sia istituzionali che sanitarie, che hanno contribuito alla storia della struttura valdelsana. I relatori hanno condiviso aneddoti e momenti significativi che hanno portato all’inaugurazione avvenuta nel 2000, alla presenza dell’allora ministro della Sanità Rosy Bindi.
discorsi e testimonianze
L’evento è stato aperto dai saluti della direttrice dell’ospedale Lucia Grazia Campanile e del direttore generale Asl Toscana Sud Est Marco Torre. Sono intervenuti anche i Sindaci dell’Alta Val d’Elsa, l’assessore regionale Bezzini e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Il dottor Valerio Del Ministro ha raccontato la storia di Campostaggia, mentre l’ex sindaco di Colle Val d’Elsa Marco Spinelli ha ricordato Pierluigi Marrucci, suscitando forte commozione tra i presenti. L’ex governatore toscano Claudio Martini ha illustrato le politiche ospedaliere degli anni ’90.
interventi sui progetti futuri
I responsabili Asl Tse Alessandro Frati e Cristina Pepi hanno discusso del nuovo Pronto soccorso e degli investimenti previsti per l’ospedale. La mattinata è stata moderata dal giornalista David Taddei ed è stata arricchita dalla presenza del cardinale Augusto Paolo Lojudice.
attività pomeridiane e approfondimenti
Il pomeriggio ha preso avvio con la presentazione della mostra “Com’eri vestita?”, incentrata sulla violenza di genere, con interventi della responsabile Amnesty International Toscana Silvana Moroni e della giornalista Barbara Amoroso Donatti. Si è inoltre tenuto un dibattito sul libro “Salute per tutti – Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi” con la professoressa Chiara Giorgi, moderato dalla caposervizio de La Nazione Siena Michela Berti.
concerto finale
La giornata si è conclusa con un concerto del pianista Alessio Tonelli, che ha eseguito “Après une lecture du Dante – Fantasia quasi una Sonata” di Franz Liszt.
commenti delle personalità presenti
Diverse autorità hanno espresso il loro apprezzamento per l’ospedale:
- Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana: “Un fiore all’occhiello per la sanità pubblica”.
- Simone Bezzini, assessore al diritto alla salute: “Una scelta lungimirante che ha dato vita a un ospedale moderno”.
- Marco Torre, direttore generale Asl Tse: “Il lavoro svolto negli anni è motivo di orgoglio”.
- Lucia Grazia Campanile, direttrice dell’ospedale: “Giorno significativo per il futuro di Campostaggia”.
- Susanna Cenni, sindaca di Poggibonsi: “Un traguardo importante frutto di scelte coraggiose”.