Nuovo sistema garanzia dei lea secondo altini di usl modena

rinuncia a cure e criticità nel sistema sanitario

La problematica della rinuncia a cure rappresenta una questione di grande rilevanza che si interseca con il fenomeno dell’overuse, ovvero il sovra-utilizzo delle prestazioni sanitarie. Alcune fasce della popolazione riescono ad accedere ai servizi sanitari, mentre altre ne sono escluse.

nuovo sistema di garanzia dei Lea

Durante un incontro tenutosi a Roma, è stato discusso il nuovo sistema di garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea). Questo strumento mira a fornire indicatori utili alle aziende e alle regioni per valutare la qualità e l’efficacia del servizio sanitario, come stabilito dalla legge 833/78 che ha istituito il Servizio Sanitario Nazionale (Ssn).

importanza della misurazione dei fenomeni

Secondo Mattia Altini, direttore generale dell’Azienda Usl di Modena, è fondamentale misurare i fenomeni all’interno del sistema salute per poter apportare miglioramenti. La complessità degli indicatori disponibili risulta essere un valido supporto per le regioni e le aziende sanitarie.

criticità nel finanziamento regionale

Un aspetto evidenziato durante l’incontro riguarda la scarsa influenza del sistema di garanzia sulla struttura di finanziamento nazionale destinata alle regioni. Attualmente, tale finanziamento è basato sul numero di residenti piuttosto che sulle reali necessità sanitarie della popolazione.

rinuncia alle cure e overuse

Rimangono significative criticità legate alla rinuncia alle cure. È emerso che questo fenomeno si collega direttamente all’overuse; vi sono individui che rinunciano alle prestazioni sanitarie poiché gli indici di consumo sono molto variabili. Di conseguenza, alcune persone hanno accesso ai servizi sanitari mentre altre non possono beneficiarne.

  • Mattia Altini – Direttore Generale Azienda Usl Modena
  • Soggetti principali presenti all’incontro: Stakeholder del settore sanitario
  • Aziende sanitarie regionali
  • Rappresentanti delle istituzioni locali