La moda come empowerment sociale: il progetto ‘da divise a uniche’ di Gest e Nosotras

Contenuti dell'articolo

Il progetto “Da Divise a Uniche” rappresenta un’importante iniziativa solidale, frutto della collaborazione tra GEST, Nosotras Onlus e Accademia Italiana e Toscana delle Donne. Presentato il 18 giugno presso la fermata della tramvia Unità, questo evento si inserisce nel calendario di Pitti Uomo e mira a promuovere l’empowerment femminile attraverso un circolo virtuoso di recupero sostenibile.

Dettagli dell’iniziativa

GEST ha messo a disposizione diverse divise mai utilizzate dai conducenti del tram, che sono diventate il fulcro di questa iniziativa. Le divise consistono in vari capi d’abbigliamento, come camicie, pantaloni e blazer, che periodicamente vengono aggiornati per rispondere alle esigenze dei lavoratori. I capi non più utilizzabili vengono quindi donati per scopi sociali.

Upcycling e creatività

Una parte delle divise donate è stata oggetto di upcycling da parte degli studenti dell’Accademia Italiana, i quali hanno realizzato una capsule collection. Tra i progetti presentati, è stato selezionato il vincitore “Her: creatività e inclusione”, composto da 12 capi unici decorati con ricami preziosi. La vendita di beneficenza dei capi avrà luogo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Obiettivi sociali del progetto

L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di supportare le donne in cerca di lavoro offrendo loro abiti formali in prestito per i colloqui. L’evento gode del patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Dichiarazioni dei protagonisti

Diverse personalità hanno espresso il loro sostegno al progetto:

  • Valentina Ferrini, responsabile Comunicazione GEST: “Iniziative come ‘Da Divise a Uniche’ uniscono valori fondamentali.”
  • Isabella Mancini, presidente Nosotras Onlus: “Un’opportunità per mettere insieme solidarietà e creatività.”
  • Cristina Manetti, Capo di gabinetto Regione Toscana: “Contributo alla parità di genere.”
  • Alessandro Colombo, General Manager AD Education Italy: “Etica ed estetica devono andare insieme.”
  • Benedetta Albanese, assessora alle Pari opportunità: “Iniziativa bellissima per l’empowerment femminile.”
  • Andrea Giorgio, assessore alla Mobilità: “Un bel connubio tra riciclo e solidarietà.”

Evoluzione futura del progetto

L’iniziativa “Da Divise a Uniche” continuerà con la prossima vendita benefica dei capi provenienti dalla capsule “Her”, il cui ricavato sarà destinato a Nosotras Onlus.