Gp d’Italia a Scarperia e San Piero, un evento storico nel Mugello

Contenuti dell'articolo

il gran premio d’italia al mugello: un evento di grande rilevanza

Il Mugello ha ospitato, nel weekend appena trascorso, il prestigioso gran premio d’Italia, una delle manifestazioni più attese del calendario motociclistico. La competizione di Moto GP si è conclusa con la vittoria di Marc Marquez, che ha gareggiato su Ducati. Sul podio anche il fratello Alex Marquez, rappresentante del Ducati Team Gresini, e Fabio Di Giannantonio (Ducati-VR46), rispettivamente al secondo e terzo posto. Francesco Bagnaia ha concluso la gara al quarto posto con l’altra Ducati.

premi e riconoscimenti durante l’evento

Il circuito di Scarperia e San Piero ha accolto un vasto pubblico entusiasta. Tra i presenti, il presidente della Regione Eugenio Giani, salito sul podio per premiare i vincitori della Moto 3. Maximo Quiles (Team Aspar) ha trionfato in questa categoria, seguito da Alvaro Carpe (Ktm Ajo) e dall’italiano Dennis Foggia. Nella Moto 2, Manuel Gonzalez (intact gp) si è aggiudicato la vittoria, affiancato da Albert Arenas (Gresini) e Arón Canet (Fantic Racing).

le dichiarazioni del presidente giani

Eugenio Giani ha condiviso il suo entusiasmo attraverso un video sui social media: “È la più prestigiosa manifestazione motoristica in Italia”, sottolineando l’importanza storica della gara e l’ambiente eccezionale che caratterizza il Mugello. Ha espresso il desiderio di continuare a sostenere questo evento per promuovere culturalmente e sportivamente la Toscana nel mondo.

sindaca funaro presente all’evento

Anche la sindaca di Firenze e della città metropolitana, Sara Funaro, ha partecipato alla gara del Moto GP. Durante l’evento, ha consegnato il Fiorino d’Oro a Paolo Poli, direttore e amministratore delegato del Mugello Circuit. Questo riconoscimento rappresenta la massima onorificenza del capoluogo toscano ed è stato conferito per il notevole lavoro svolto da Poli negli ultimi 35 anni nella valorizzazione del circuito e del territorio circostante.

  • Marc Marquez – vincitore Moto GP
  • Alex Marquez – secondo posto Moto GP
  • Fabio Di Giannantonio – terzo posto Moto GP
  • Eugenio Giani – presidente della Regione Toscana
  • Sara Funaro – sindaca di Firenze e della città metropolitana
  • Maximo Quiles – vincitore Moto 3
  • Dennis Foggia – terzo posto Moto 3
  • Manuel Gonzalez – vincitore Moto 2