Fucecchio: imboscata nell’arte e natura del bosco di Pinete

Contenuti dell'articolo

mostra di arte contemporanea “imboscata”

La mostra “Imboscata” rappresenta un’importante iniziativa finalizzata a riappropriarsi dei boschi attraverso l’arte. Questa esposizione, che si terrà dal 15 giugno al 13 luglio presso il bosco di Pinete, in via Pesciatina 20/22, è frutto della collaborazione tra il Comitato Francigena Galleno e Mi Chiamo Viscardo, con il patrocinio del Comune di Fucecchio e il supporto della Sezione Soci Coop di Fucecchio e della Regione Toscana.

obiettivi dell’esposizione

I curatori hanno definito due principali obiettivi per questa mostra: da un lato, offrire ai visitatori un’esperienza innovativa nella fruizione dell’arte contemporanea; dall’altro, garantire agli artisti la libertà di sperimentare. Le opere saranno collocate in situazioni inedite, creando interazione con lo spazio naturalistico circostante. Questo progetto mira a promuovere una modalità alternativa di apprezzamento sia dell’arte che dell’ambiente boschivo, sensibilizzando le persone a stabilire un corretto rapporto tra arte, uomo e natura.

inaugurazione e performance artistiche

L’inaugurazione della mostra avverrà domenica 15 giugno dalle ore 15:30 alle 21 e includerà le performance degli artisti Kinkaleri e Aldo Thomas. Saranno esposte opere di numerosi artisti contemporanei, tra cui:

  • Viron Erol Vert
  • Stefano Boccalini
  • Lori Lako
  • Pantani-Surace
  • Pierluigi Calignano
  • Vittorio Cavallini
  • Fabrizio Prevedello
  • Helena Hladilovà
  • Raffaele Di Vaia
  • Anouk Chambaz

dichiarazioni delle autorità locali

L’assessore alla cultura Alberto Cafaro ha sottolineato l’importanza di riappropriarsi dei boschi come parte del programma amministrativo. Ha evidenziato come l’arte possa fungere da strumento per rivitalizzare aree considerate marginali all’interno della comunità.

informazioni pratiche sulla visita

La mostra rimarrà aperta fino al 13 luglio. Successivamente sarà possibile visitarla su appuntamento contattando i numeri 349 8735713 e 348 8029817.